versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 
Homepage > Escursioni Archeologiche >Sicilia Preistorica

Escursioni archeologiche: Sicilia Preistorica

Visite guidate a: Castelluccio, Thapsos, Pantalica...

Questi itinerari guidati consentono di scoprire alcuni dei più importanti siti archeologici della preistoria siciliana. Sono indicati soprattutto per visitatori con un particolare interesse per l'archeologia. Raccomandiamo di leggere i dettagli e le avvertenze relativi alle singole escursioni.

Necropoli di Castelluccio

Guida Castelluccio
Bronzo antico

Una necropoli preistorica nota per la sua "tomba del principe" ma anche i resti di oratori e fortificazioni medievali.

Riparo di Fontana Nuova

Guida Fontana Nuova
Paleolitico

Fontana Nuova, in provincia di Ragusa, è un interessante riparo sottoroccia di epoca paleolitica.

Necropoli di Thapsos

Guide Thapsos
Bronzo medio

Thapsos era un'antico emporio di scambio con i Micenei. Ne scopriremo la necropoli e la sua affascinante storia.

Per prenotazioni per gruppi e individuali:

Telefono Hermes-SicilyTelefono: +39 346 5787561

E-mail Hermes-SicilyE-mail: info@hermes-sicily.com

Necropoli di Pantalica

Escursioni archeologiche a Pantalica
Bronzo nuovo

Pantalica è famosa per le migliaia di tombe scavate sulle pareti a strapiombo di un canyon. Il sito è patrimonio Unesco.

Dettagli tecnici delle escursioni archeologiche

Necropoli di Castelluccio

Tomba preistorica castelluccianaDescrizione itinerario: Questa escursione, pensata per appassionati di archeologia, consente di esplorare la necropoli di protostorica di Castelluccio (Noto), studiata dall'archeologo Paolo Orsi e caratterizzata dalle sue tombe a grotticella artificiale tra cui la cd. tomba del principe dotata di pilastri. Si tratta di resti risalenti all'età del bronzo antico. Nella stessa area sarà possibile vedere anche testimonianze di altre epoche storiche: i resti della fortezza medievale e alcuni oratori rupestri. [Posizione]

Durata escursione: HD Durata: Half-Day (max 4 ore)
Si tratta di un'escursione half-day, di durata massima 4 ore da svolgersi, a scelta, al mattino o al pomeriggio. In media l'itinerario dura 2 ore ma in base agli interessi o ai tempi dei partecipanti si può optare per una visita più breve o più lunga, da 1 a 4 ore.

Max Partecipanti: 9Non accessibile con bus Max partecipanti: 9
Questa escursione archeologica può essere prenotata solamente da gruppi privati con un numero di partecipanti compreso tra 1 e 9. Questo è dovuto alle condizioni dei terreni sul sito e alla strada di accesso. La carreggiata, di dimensioni ridotte, non consente l'accesso con grandi autobus turistici ma solamente con mezzi fino a 9 posti.

Tipologia: media difficoltàDifficoltà: Sito privo di manutenzione regolare e di servizi. Il percorso si svolge lungo i fianchi di una collina con alcune pendenze a tratti un pochino scivolose. A seconda dei periodi dell'anno può esservi dell'erba piuttosto alta. Si consigliano scarpe comode pantaloni lunghi da escursione e cappello per proteggersi dal sole.

info e prenotazioni | condizioni generali

Necropoli di Thapsos

Tomba preistorica a ThapsosDescrizione itinerario: L'escursione guidata a Thapsos ci porta sulla penisola di Magnisi, situata a pochi chilometri da Priolo Gargallo, a nord di Siracusa. Le nostre guide vi porteranno a esplorare la penisola con le sue testimonianze archeologiche risalenti a varie epoche: la necropoli della media età del bronzo, la torre ottocentesca e le postazioni difensive dell'ultima guerra mondiale. Compatibilmente con i periodi di apertura al pubblico o su richiesta anticipata per gruppi, sarà possibile visitare anche i resti dell'abitato e l'antiquarium didattico. [Posizione]

Durata escursione: 2h Durata: max 2 ore
Una visita guidata estesa alla penisola di Magnisi richiede cira 2 ore o meno se si intende visitare solamente la necropoli preistorica di Thapsos.

Max Partecipanti: 52 Max partecipanti: 52
L'escursione archeologica è prenotabile per individuali, piccoli gruppi privati o gruppi fino ad un max di 52 partecipanti. Oltre tale numero occorrerà prenotare una seconda guida.

Tipologia: Passeggiata facileDifficoltà: Le condizioni di percorribilità del terreno sono facili, paragonabili ad una passeggiata lungo una scogliera. Le condizioni del manto stradale non consentono l'accesso alla penisola ai grandi bus turistici. In certi periodi anche l'ingresso di veicoli privati potrebbe essere interdetto e occorrerà compiere un breve tratto a piedi fino al sito archeologico. Sito privo di manutenzione regolare e di servizi, in alcuni periodi dell'anno potrebbe esservi vegetazione piuttosto fitta. Si consigliano scarpe comode e cappello per proteggersi dal sole.

info e prenotazioni | condizioni generali

Necropoli di Pantalica Sito patrimonio mondiale Unesco

Grotta dei pipistrelli a PantalicaDescrizione itinerario: La visita guidata a Pantalica porta a scoprire un sito archeologico preistorico patrimonio Unesco ubicato in un panorama tra i più suggestivi di Sicilia. L'altipiano di Pantalica domina, dall'alto la riserva naturale Valle dell'Anapo, tra Sortino e Ferla, nel siracusano. Il sito è celebre per le migliaia di tombe a grotticella artificiale, scavate su pareti rocciose a strapiombo. Nel sito vi sono anche le fondamenta del cosidetto "palazzo del principe", l'anaktoron e testimoninaze di epoca medievale come oratori e abitazioni rupestri. [Posizione]

Durata escursione: 2-4h Durata: 2-4 ore e più.
L'area archeologica di Pantalica insiste su una estesa e suggestiva riserva naturale. L'itinerario di visita di base, proposto dalle nostre guide consente, in 2 ore circa, di scoprire i più importanti resti archeologici. Per una visita più estesa occorre prenotare una visita half-day (fino a 4 ore). Gli amanti della natura possoo anche richiedere itinerari personalizzati full-day che si addentrano nella riserva naturale.

Max Partecipanti: 52 Max partecipanti: 52
La visita archeologica a Pantalica è prenotabile per individuali, piccoli gruppi privati o gruppi fino ad un max di 52 partecipanti. Oltre tale numero occorrerà prenotare una seconda guida.

Tipologia: Passeggiata facileDifficoltà: Esistono diversi sentieri per esplorare Pantalica. E' pertanto importante far presente alla propria guida le esigenze e condizioni fisiche dei partecipanti. Per scolaresche o gruppi di anziani si può progettare un persorso privo di grosse difficoltà mentre gruppi più allenati potranno avventurarsi in sentieri anche abbastanza ripidi e che richiedono un certo impegno fisico. Il sito è sottoposto a manutenzione periodica. Nonostante questo, in alcuni periodi dell'anno, la vegetazione, in alcuni punti, potrebbe essere piuttosto fitta. Si consigliano scarpe comode, pantaloni lunghi, adatti ad un'escursione e cappello per proteggersi dal sole.

info e prenotazioni | condizioni generali

Riparo di Fontana Nuova

Riparo paleolitico di Fontana NuovaDescrizione itinerario: Fontana Nuova, in provincia di Ragusa, è uno dei siti archeologici più antichi di Sicilia. L'itinerario archeologico consente di visitare un riparo sottoroccia utilizzato in periodo paleolitico. Durante gli scavi sono stati ritrovati svariati reperti oggi conservati al museo di Ragusa. [Posizione]

Durata escursione: max 2h Durata: entro le 2 ore.
Il sito di Fontana Nuova è stato attrezzato con un sentiero che consente comodamente di raggiungere l'area archeologica. La durata della visita è di massimo un'ora e, pertanto, si consiglia sempre di integrare questa visita guidata con un ulteriore itinerario in zona.

Max Partecipanti: 9 Max partecipanti: 9
La visita guidata al sito archeologico di Fontana Nuova viene proposta per individuali o piccoli gruppi privati fino ad un massimo di 9 partecipanti.

Tipologia: Passeggiata facileDifficoltà: La visita al sito non presenta particolari difficoltà. La manutenzione del verde avviene in maniera discontinua e, pertanto, in alcuni periodi, ci si potrebbe trovare di fronte ad una fitta vegetazione.

info e prenotazioni | condizioni generali

Informazioni e Prenotazioni

Le escursioni guidate proposte in questa pagina, in quanto itinerari di nicchia pensati per appassionati di archeologia, in genere, sono prenotabili solamente come visita privata e non rientrano nelle programmazioni estive per gruppi misti. Nelle schede dettagliate soprastanti è possibile trovare informazioni specifiche su numero massimo di partecipanti possibile, difficoltà del percorso e caratteristiche. Occorre infatti tener presente che si tratta spesso di itinerari "fuori pista", in siti minori, non attrezzati con servizi turistici.
La prenotazione va effettuata con alcuni giorni di anticipo, soprattutto in alta stagione.
E' possibile prenotare tramite e-mail a info@hermes-sicily.com o telefonicamente al +39 346 5787561

Condizioni generali

  • - Le escursioni sono tenute privatamente da guide turistiche autorizzate, abilitate dalla regione siciliana o da guide naturalistiche riconosciute dall'AIGAE.
  • - Gli itinerari descritti includono il solo servizio di visita guidata con incontro con la guida in luogo concordato. Su richiesta, a quei clienti che necessitassero di transfer, possiamo fornire indicazioni e preventivi da parte di agenzie di autotrasporto di fiducia.
  • - La prenotazione va effettuata tramite e-mail o telefonicamente, ai recapiti sopraindicati. Nei periodi di alta stagione può essere richiesto un acconto per la prenotazione.
  • - Il numero massimo di componenti di un gruppo è di 52. Oltre tale numero di partecipanti è richiesta la prenotazione di un'ulteriore guida
  • - Le tariffe, salvo ove diversamente specificato, includono il solo servizio di visita guidata. Eventuali biglietti di ingresso non sono inclusi
  • - La partecipazioni alle visite guidate avviene sotto propria responsabilità.

Cerca un hotel in Sicilia

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

Il Blog di Hermes-Sicily

Case Vacanza

Una sistemazione alternativa alle tradizionali strutture ricettive è costituita dalle case-vacanza. Sono tantissime le offerte disponibili, adattandosi praticamente a tutte le esigenze. Per avere un'idea delle offerte e dei costi si può esplorare il vasto catalogo Casamundo, leader europeo in questo settore.

case vacanza Italia da 120 €/settimana

Visite Guidate

In questa sezione troverai tantissime proposte di visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa: itinerari alle scoperta delle città d'arte e del barocco siciliano, visite ai più famosi monumenti archeologici oppure tour tematici come quello dedicato al celebre commissario Montalbano o alla scoperta dei cibi e delle tradizioni della Sicilia. Non importa se si è un gruppo numeroso o turisti individuali... sicuramente si troverà la proposta che si cercava. Un occhio di riguardo viene anche dato alle scuole con visite mirate e progetti specifici alla scoperta nel nostro passato.

VAI ALLE VISITE GUIDATE >>>   

Escursioni Archeologiche

Vai alle ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE

La Sicilia ha una storia antichissima. Gli autori antichi raccontavano che i ciclopi erano stati tra i primi abitanti dell'isola e tanti altri si erano succeduti: sicani, siculi, greci, romani, bizantini. In questa sezione, dedicata agli amanti dell'archeologia sono raccolte numerose proposte di escursioni archeologiche. Guide specializzate in archeologia propongono itinerari al di fuori dei consueti percorsi del turismo di massa. Alla scoperta della Sicilia meno nota ma non per questo meno affascinante. Esplora  i resti delle più antiche colonie greche, le necropoli della Sicilia preistorica o scopri gli affreschi dimenticati dei piccoli oratori bizantini...

VAI ALLE ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE >>>

Editoria

Vai alla sezione EDITORIA

Qui troverai tutto ciò che riguarda la Sicilia ed il mondo dell'immagine e della carta stampata. Scopri gli angoli più suggestivi di Sicilia attraverso le splendide gallerie fotografiche messe online dai fotografi associati. Sfoglia o acquista i libri pubblicati con il patrocinio di Hermes o leggi le recensioni sui più bei libri dedicati alla storia, all'arte e alla cultura siciliana ed acquistali online. Cerca immagini di arte, archeologia, natura per le tue pubblicazioni ed acquistane i diritti oppure contatta dei grafici e dei fotografi che possano realizzare le tue idee.

VAI ALLA SEZIONE EDITORIA >>>

Informatica

Vai alla sezione INFORMATICA

Webmaster specializzati nel settore turistico, archeologico e dei beni culturali sono a disposizione per creare il tuo sito internet. In questa sezione troverai anche cd-rom dedicati alla Sicilia e audioguide per scoprire al meglio le bellezze dell'isola. Se hai un sito internet dedicato al turismo, all'archeologia o ai beni culturali, puoi contattarci per uno scambio di link

VAI ALLA SEZIONE INFORMATICA >>>

Manuale per il Turista

Vai al MANUALE PER IL TURISTA

Un vero e proprio manuale online con centinaia di informazioni utili e "dritte" per i turisti-fai-da-te. Consulta gli elenchi di hotel e b&b divisi per area alla ricerca del tuo alloggio, studia i percorsi ed i mezzi di trasporto più adeguati, programma il tuo itinerario di visita leggendo le schede sui posti da visitare, scopri i dolci, i cibi e le tradizioni tipiche della Sicilia...  Mille consigli utili da chi la Sicilia la conosce e la ama

VAI AL MANUALE PER IL TURISTA >>>

 


slow tours


 


--------------

 
Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e risoluzione video 1024 x 768 - credits

Hermes Archeologia e Turismo © 2005 - credits - disclaimer
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati