Visita guidata al castello Eurialo di Siracusa

Castello Eurialo

Tour privato

person
Tipologia
Visita con guida privata

history
Durata
1h15m

date_range
Quando
Prenotabile tutto l'anno

monetization_on
Costo
Contattaci

Il castello Eurialo è una straordinaria fortezza di epoca greca, costruita a difesa dell'antica Siracusa. Visita i resti delle sue fortificazioni, dei fossati difensivi e dei sotterranei

Prenota

Il castello Eurialo è ubicato a pochi chilometri da Siracusa, nella frazione di Belvedere ed è uno dei più importanti monumenti della città antica greca oltre a una delle fortezze greche meglio conservate dell'intera area mediterranea. Il castello Eurialo fu voluto dal tiranno Dionisio, insieme al complesso sistema delle mura dionigiane, per difendere l'altipiano dell'Epipoli e quindi Siracusa, dagli attacchi nemici, in particolar modo da Cartaginesi, eterni nemici dei Greci. Con la nostra visita guidata è ancora oggi è possibile percorrere questo sito risalene al IV sec. a.C. e scoprire le astuzie e gli accorgimenti dell'antica tecnica militare. Dopo un'introduzione sulla situazione geopolitica dell'antica Siracusa e sugli scontri avuti con Atene e Cartagine, la nostra guida vi condurrà alla scoperta della fortezza Eurialo. Sarà possibile vedere i tre sistemi di fossati difensivi che cingevano il forte e si entrerà in uno di essi. Si ammireranno i resti degli imponenti torrioni su cui venivano posizionate le macchine belliche in uso all'epoca, come catapulte e baliste. Dopo aver varcato gli ambienti della fortezza sarà possibile ammirare il panorama che dall'Epipoli si gode su Siracusa e sul porto grande. Infine si entrerà nei condotti sotterranei, veri e propri passaggi nascosti alla vista del nemico, che consentivano all'esercito siracusano di muoversi rapidamente e senza essere visto tra i vari punti della fortezza per allestire la difesa. Uno di questo condotti, incredibilmente lungo, ci condurrà fuori dal castello fino alla porta a tenaglia, ubicata sotto la fortezza e che costituiva uno dei punti di accesso alla pentapoli. Durante la visita la guida non mancherà di menzionare le tecniche costruttive e i dettami della poliorcetica, 'l'arte della guerra', sviluppata da greci. Il tour si concluderà con una visita al piccolo antiquarium che mostra alcuni interessanti reperti e ricostruzioni relative al castello Eurialo.

Panoramica

itinerario di massima

  • where_to_voteI fossati difensivi
  • where_to_voteI torrioni
  • where_to_votePanorama di Siracusa
  • where_to_voteI tunnel sotterranei
  • where_to_voteLa porta a tenaglia
  • where_to_voteL'antiquarium

Incluso/Escluso e note

  • check_circle Guida privata
  • cancel Biglietti di ingresso

info Questa visita privata è prenotabile nel giorno e orario di vostra preferenza ma occorre contattarci per verificare disponibilità di una guida e orari di apertura aggiornati del monumento

Informazioni e Prenotazione

Contattaci per prenotare una visita guidata o per informazioni su costi o tour personalizzati integrando anche ulteriori itinerari nella visita. Per fornirti un preventivo ci occorre sapere: numero di partecipanti, data o periodo della visita, lingua richiesta.

mail
E-mail
info@hermes-sicily.com

phone_in_talk voicemail
Telefono e segreteria telefonica
+39 346 5787561
access_time Orari di segreteria
La nostra segreteria è operativa dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Al di fuori di tali orari, nei giorni festivi oppure quando tutte le nostre guide sono impegnate in tour guidati, è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare un'e-mail e provvederemo a ricontattarvi. Il tempo di risposta alle e-mail generalmente è di 24/48 ore.

Cancellazione

Per i nostri tour privati è prevista la possibilità di cancellare gratuitamente fino a 7 giorni prima della data prenotata. E' possibile consultare termini e condizioni complete che si applicano alle nostre visite guidate private a questa pagina.

Tour personalizzato

La visita guidata al castello Eurialo può essere integrata con altri itinerari nella zona per prenotare un proprio tour personalizzato della durata di mezza giornata o full-day. Nei riquadri di seguito vi sono alcuni esempi di itinerari aggiuntivi. Un elenco completo dei nostri tour nella zona di Siracusa è visionabile su questa pagina. Per ogni informazione è possibile contattarci ai nostri recapiti

Alcuni itinerari abbinabili

Di seguito alcuni degli itinerari abbinabili alla visita guidata al Castello Eurialo, in un tour half-day o full-day.

Visita guidata al teatro greco di Siracusa
Parco della Neapolis

Un tour attreverso i maggiori monumenti archeologici di Siracusa antica, dal teatro greco all'orecchio di Dionisio e alle latomie.

Info
Visita guidata al museo archeologico di Siracusa
Museo 'Paolo Orsi'

Visita ad uno dei più importanti musei archeologici di Sicilia, con reperti dall'epoca preistorica al periodo romano e paleocristiano.

Info
Visita guidata in Ortigia
Ortigia

Una visita guidata alla scoperta del centro storico di Siracusa, dai resti greci alla città barocca alla leggendaria fonte Aretusa.

Info
Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 - - P.Iva 01762030896
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietá di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.