Visite guidate a Ragusa, Modica e Scicli

Visite guidate a Ragusa

e dintorni | Tour privati tra barocco, archeologia e musei

In questa pagina trovate gli itinerari guidati, proposti dalle guide Hermes Sicily Tours, nella provincia di Ragusa. Si tratta di tour privati per scoprire i centri storici, i siti archeologici ed i musei del ragusano. Il servizio guida su questi itinerari può essere prenotato da tour operator, gruppi privati, scuole o anche famiglie e visitatori individuali. Più itinerari possono anche essere combinati insieme per formare un tour personalizzato half-day, full-day o su più giorni. Il servizio di visita guidata è prenotabile durante l'intero arco dell'anno, negli orari di propria preferenza, previa verifica della disponibilità di una guida.

I tour più richiesti

Di seguito alcuni degli itinerari di visita guidata maggiormente richiesti nell'area di Ragusa

Modica
Visita guidata al centro storico di Modica

Modica è stata soprannominata la "città dalle cento chiese" per l'elevato numero di sontuosi edifici religiosi in stile barocco che vi vennero costruiti dopo il terremoto. Ma la città ha anche un secondo motivo di fama: il suo cioccolato realizzato artigianalmente seguendo un'antichissima ricetta

Dettagli
Ragusa Ibla
Visita guidata a Ibla, centro storico di Ragusa

Ibla è il centro storico di Ragusa, inserito dall'Unesco tra i patrimoni mondiali dell'umanità. Scoprite questo splendido susseguirsi di vicoletti caratteristici e di splendidi edifici barocchi, culminanti nel verde dei giardini iblei con la loro panoramica passeggiata

Dettagli
Castello di Donnafugata
Visita guidata al Castello di Donnafugata

A pochi chilometri da Ragusa, nello splendore senza tempo della campagna iblea, sorge il castello di Donnafugata, una signorile residenza di campagna che l'eclettico proprietario trasformò in un singolare maniero. Scoprite la vita degli ultimi gattopardi e gli splendori dei giardini del castello

Dettagli

Altri itinerari urbani

Ulteriori itinerari in provincia di Ragusa. Hai in mente una meta non elencata? Contattaci tramite e-mail e verificheremo se è possibile organizzare una visita guidata.

Scicli
Visita guidata al centro storico di Scicli

Scicli con Modica e Ragusa è il terzo sito del ragusano tra i patrimoni Unesco. Questa piccola cittadina sembra ancorata tra cielo e terra con le abitazioni costruite dopo il terremoto del 1693 che si sono insinuate tra le lunghe cave ed i ruderi del vecchio centro che svettano sulle cime dei colli.

Dettagli
Ragusa superiore
Visita guidata a Ragusa superiore

Completamento della visita a Ragusa Ibla è una passeggiata a Ragusa superiore con la Cattedrale di San Giovanni, la Chiesa di Santa Maria delle Scale ed un panorama mozzafiato sul centro storico di Ibla.

Dettagli

Visite guidate a siti archeologici

Aree archeologiche attrezzate nella provincia di Ragusa

Cava Ispica nord
Visita guidata all'area archeologica di Cava d'Ispica

Poco lontano da Modica prende avvio il lungo canyon chiamato Cava d'Ispica. Un luogo ove archeologia, storia e natura si sposano. All'interno del parco archeologico è possibile scoprire le testimonianze lasciate dall'uomo nella cava nel corso dei secoli.

Dettagli
Parco Forza
Visita guidata al Parco Forza di Cava d'Ispica

Allo sbocco meridionale della Cava d'Ispica, nel luogo ove un tempo sorgeva un antico fortilitium che sovrastava l'abitato di Spaccaforno, sorge oggi il Parco della Forza. Si tratta di un'area archeologica recentemente rinnovata che permette di scoprire le bellezze della cava e la storia di Ispica medievale.

Dettagli
Caucana
Visita guidata al sito di Caucana

Lungo la costa ragusana sorge il sito medievale di Kaukana, un ancoraggio di epoca bizantina di cui si conservano ancora i resti di una piccola basilica e parzialmente le case con i muri che la sabbia ha preservato dai secoli.

Coming soon
-->

Visite guidate a musei

Di seguito le proposte Hermes Sicily Tours per visite guidate ai musei della provincia di Ragusa. I musei di seguito elencati sono prenotabili come visita autonoma. Altri musei minori sono invece prenotabili come opzione aggiuntiva nell'ambito delle visite guidate ai centri storici.

Kamarina
Visita guidata al sito e museo di Kamarina

Nei pressi dell'odierna Santa Croce Camerina, lungo le bellissime spiagge ragusane, sorgono i resti di Kamarina, un'antica città greca. Alcuni quartieri della città sono oggi tornati alla luce e l'annesso museo raccoglie tutti i reperti ritrovati.

Dettagli
Museo archeologico Ibleo
Visita guidata al museo archeologico Ibleo di Ragusa

Il museo archeologico Ibleo di Ragusa raccoglie testimonianze provenienti da tutta la provincia abbracciando un arco di tempo che va dalla preistoria all'epoca bizantina. Tra i reperti di pregio il 'guerriero di Castiglione', un monumentale architrave tombale di epoca sicula.

Dettagli

Informazioni e Prenotazione

Contattaci per prenotare una visita guidata o per informazioni su costi o tour personalizzati integrando anche ulteriori itinerari nella visita. Per fornirti un preventivo ci occorre sapere: numero di partecipanti, data o periodo della visita, lingua richiesta.

mail
E-mail
info@hermes-sicily.com

phone_in_talk voicemail
Telefono e segreteria telefonica
+39 346 5787561
access_time Orari di segreteria
La nostra segreteria è operativa dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Al di fuori di tali orari, nei giorni festivi oppure quando tutte le nostre guide sono impegnate in tour guidati, è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare un'e-mail e provvederemo a ricontattarvi. Il tempo di risposta alle e-mail generalmente è di 24/48 ore.

Cancellazione

Per i nostri tour privati è prevista la possibilità di cancellare gratuitamente fino a 7 giorni prima della data prenotata. E' possibile consultare termini e condizioni complete che si applicano alle nostre visite guidate private a questa pagina.

Tour personalizzato

E' possibile la prenotazione di un singolo itinerario, tra quelli sopraelencati, oppure è possibile contattarci per prenotare un tour personalizzato con più itinerari, nell'arco di mezza giornata, intera giornata o più giorni.

FAQ - Domande frequenti

  • In quali giorni e orari si svolgono i tour?

    Trattandosi di visite guidate private i tour sono prenotabili durante l'intero arco dell'anno. Anche l'orario di inizio é flessibile sebbene per alcuni itinerari vi siano degli orari maggiormente consigliati per via degli orari di apertura dei monumenti
  • Cosa si intede per tour half-day? E full-day?

    Le singole visite guidate elencate in questa pagina hanno mediamente una durata di 1h30m/2. E' possibile prenotare un tour personalizzato half-day (mezza giornata), combinando due di questi itinerari. I tour half-day si devono svolgere interamente al mattino (terminando non oltre le 14.00) o al pomeriggio (iniziando non prima delle 14:30). I tour full-day invece si svolgono nell'arco dell'intera giornata ed è possibile inserire fino a 3 itinerari. La durata massima di un tour full-day è di 8 ore dall'inizio dei servizi, indipendentemente dalle eventuali soste o pause richieste dal gruppo
  • Offrite anche visite guidate in gruppo condiviso?

    Allo stato attuale, sulla provincia di Ragusa non offriamo un regolare calendario di visite guidate in gruppo condiviso ma solamente tour privati. Occasionalmente, vengono inserite visite nella zona di Ragusa nel nostro calendario di eventi stagionali, consultabile su questa pagina. Da maggio a ottobre, inoltre, sono attive le escursioni in bus con partenza da Siracusa che, una volta a settimana, prevedono la visita di Ragusa, Modica e Scicli. Maggiori informazioni sono reperibili su questa pagina.
  • Quali sono le tariffe delle visite guidate?

    Le tariffe variano in base a itinerario, durata e numero di partecipanti. Generalmente per ogni tour abbiamo una tariffa standard (per gruppi con più di 9 partecipanti) e una tariffa ridotta per piccoli gruppi fino a 9 persone o visitatori individuali. Per una quotazione esatta vi preghiamo di fornirci le principali informazioni sul servizio richiesto e inviarci una mail al recapito indicato in questa sezione.
  • E' compreso il trasporto?

    Le visite guidate sopraindicate prevedono l'incontro con la guida sul posto. Per alcuni itinerari, per piccoli gruppi, é possibile richiedere un preventivo anche per il trasporto integrativo da Siracusa, Ragusa, Modica o Scicli.

Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 - - P.Iva 01762030896
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietá di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.