Nel primo semestre del 2019 la chiesa rupestre del Croficisso di Lentini (SR), torna ad aprirsi al pubblico per visite guidate mensili.

Aperture della Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini

Le date di apertura previste sono il 24 febbraio, 31 marzo, 28 aprile, 26 maggio e 30 giugno, dalle ore 9:30-12:30. L'oratorio rupestre è raggiungibile a piedi oppure è possibile usufruire del servizio di bus navetta dalla centrale piazza Duomo (ultima partenza prevista alle ore 12:00).

La chiesa è stata per molti anni chiusa e in stato di abbandono e recentemente è stata restituita alla fruizione grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati e all'inserimento tra i "luoghi del cuore" del FAI. Questo ha permesso a più riprese di effettuare degli interventi di restauro ai delicati affreschi. Si tratta di un ricco ciclo di affreschi riferibile ad almeno cinque fasi storiche diverse. Tra i personaggi identificati negli affreschi si annoverano la Madonna, Santa Elisabetta, San Giovanni Battista, San Leonardo e Santo Stefano. Allo stato attuale il lavoro di restauro e valorizzazione continua ancora.

Per maggiori informazioni sulle aperture e sulle modalità di partecipazione è possibile visionare il sito ufficiale www.chiesarupestredelcrocifisso.it