Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Nel corso delle nostre escursioni in natura, specialmente durante i trekking naturalistici di gruppo, un occhio di riguardo viene sempre dato alla flora del luogo, al riconoscimento delle piante e al loro utilizzo alimentare o tradizionale. A partire da marzo si svolgeranno a Nicolosi, presso la casa museo della civiltà contadina, una serie di incontri dedicati alle piante spontanee e alla fitoalimurgia. Il corso è organizzato dall'asd La Linea Retta e vedrà tra i relatori Gregorio Chiarenza, guida naturalistica ed escursionistica Hermes Sicily che frequentemente accompagna i nostri trekking di gruppo e privati. Per maggiori informazioni è possibile contattare i recapiti indicati nella locandina, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.., tel. 335 6318247.

Corso piante sponanee Sicilia

Sebbene in queste pagine solitamente promuoviamo tradizionali escursioni e visite guidate tra le città d'arte ed i siti archeologici siciliani, in questo caso ci troviamo a proporre un "tour astronomico", grazie ad un particolarissimo fenomeno astronomico, visibile anche dalla Sicilia.

L'occasione è data dall'eclisse totale di Luna che si verificherà la sera di venerdì 27 agosto 2018. La luna entrerà nel cono d'ombra della Terra e andrà a lentamente a sparire, fino a diventare totalmente invisibile o "rossa", come pubblicizzato da molti media. Il nostro satellite sarà insolitamente rosso durante tutta la fase della penombra mentre durante la totalità potrebbe assumere una tonalità rosso scura o sparire del tutto, a seconda di quante polveri sono presenti nell'alta atmosfera terrestre.

La notte della Luna rossa: osservazione dell'eclisse di Luna da Siracusa

Dopo il successo riscosso in passato la Regione Siciliana e la fondazione FS tornano a proporre i treni storici in Sicilia, questa volta con un calendario più articolato che si svilupperà in 50 corse fino alla fine del 2018. Si tratta dei "treni storici del gusto". I convogli utilizzeranno carrozze d'epoca e percorreranno alcune delle più panoramiche e suggestive tratte ferroviarie siciliane. Ad ogni treno è associata una particolare esperienza gastronomica volta a valorizzare le tradizioni locali. Saranno ben 23 gli itineari proposti e le carrozze passeggeri saranno le centoporte degli anni '30.

I treni storici del gusto 2018 in Sicilia

Una delle punte di diamante dell'iniziativa sarà l'ormai celebre "ferrovia del barocco", la tratta che collega Siracusa e Ragusa, passando da Noto, Modica e Scicli, tutte città patrimonio Unesco. Il treno del barocco è stato uno dei primi e amatissimi percorsi storici siciliani. Rispetto alle passate edizioni, i treni del gusto 2018 saranno spesso organizzati in concomitanza con le più amate sagre gastronomiche siciliane. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della fondazione FS, dove è anche possibile scaricare il programma completo in formato pdf.

Nel corso dell'estate 2018 l'associazione culturale Nuova Acropoli, in collaborazione della soprintendenza ai beni culturali di Siracusa, propone una serie di visite e attività culturali presso il tempio di Apollo in Ortigia. Nuova Acropoli da oltre dieci anni ha adotta il monumento, curandone la manutenzione del verde con attività ecologiche svolte dai propri volontari. Partono adesso una serie di attività culturali per la valorizzazione del monumento, in particolar modo due passeggiate archeologiche, il 22 giugno e 21 luglio alle ore 19, una lezione di filosofia attiva, sempre il 22 giugno con inizio alle ore 19 e un recital di poesie di Teocrito il 28 luglio alle ore 19. Per maggiori informazioni è possibile contattare i recapiti indicati nella locandina. Si tratta di una rara occasione di fruizione "ravvicinata" dell'antico tempio greco. L'edificio infatti troneggia all'ingresso di Ortigia ed è visibile solamente dal camminamento panoramico mentre attualmente non vi è fruizione regolare della parte inferiore, fatta eccezione per eventi particolari come quelli indicati.

Visite al tempio di Apollo di Siracusa

 

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.