Spettacoli teatro greco SiracusaAVVISO - AGGIORNAMENTO

L'INDA ha comunicato che dato il prolungarsi del lockdown la stagione delle rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa verrà rimandata al 2021.

Dal 10 luglio al 30 agosto, al teatro greco si svolgeranno una serie di eventi per il ciclo "INDA 2020 per voci sole". Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.

 

A causa dell'epidemia di Corona virus - Covid-19 che in queste settimane sta flagellando l'Italia, l'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) ha comunicato che anche la stagione di rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa verrà posticipata. L'inizio degli spettacoli, anzichè per gli inizi di maggio, come precedentemente comunicato, è stato spostato al 28 maggio 2020.

Gli spettacoli si svolgeranno tutti i giorni, fino al 5 luglio 2020, alternando due tragedie di Euripide, "Le Baccanti" e "Ifigenia in Tauride" alla commedia di Aristofane "Le Nuvole". Gli spettacoli si svolgono nel tardo pomeriggio, con inizio alle ore 19 nel mese di maggio, 19:30 a giugno e 20:00 a luglio.

Pubblichiamo di seguito il calendario completo degli spettacoli e lo schema con il costo dei biglietti. Come ogni anno sono anche previste alcune giornate a "posto unico" nelle quali il biglietto avrà un costo ridotto di € 26 e non vi saranno posti numerati.

Il 21 e 22 settembre 2019 anche il parco archeologico di Siracusa aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio. In particolare sabato 21 settembre, dalle ore 20 alle ore 23 è prevista l'apertura straordinaria del museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa, della villa romana del Tellaro, presso Noto e del museo archeologico di Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide. Per l'occasio ne vi saranno spettacoli e performance teatrali e concerti. Si riporta di seguito la locandina ufficiale dell'evento. Per qualsiasi informazioni o aggiornamento occorre fare riferimento al museo di Siracusa o al parco archeologico, ai recapiti indicati in calce alla locandina.

Giornate Europee del Patrimonio 2019 a Siracusa

Apertura serale dell'Orecchio di Dionisio e delle latomie di SiracusaAnche per il 2019 sono previste alcune date di apertura serale per la Latomia del Paradiso e per l'Orecchio di Dionisio, ubicati all'interno del parco archeologico della Neapolis di Siracusa. La latomia sarà visitabile by night da domenica 23 a sabato 29 giugno 2019, Il percorso, temporaneamente illuminato grazie alla ERG, consentirà di compiere un giro ad anello attraverso una parte dell'antica e suggestiva cava di pietra e prigione siracusana. Oltre alla leggendaria grotta intitolata al tiranno Dionisio, si potranno vedere dall'esterno la grotta dei Cordari e quella del Salnitro, chiuse da numerosi anni per problemi di sicurezza. Al momento non è ancora noto l'orario di apertura e l'eventuale costo del biglietto anche se, con ogni probabilità, come avvenuto in anni passati, l'ingresso sarà gratuito. Probabilmente si tratterà delle uniche date in notturna per quest'anno, non essendo il sito dotato di un impianto di illuminazione permanente.

Nel corso delle nostre escursioni in natura, specialmente durante i trekking naturalistici di gruppo, un occhio di riguardo viene sempre dato alla flora del luogo, al riconoscimento delle piante e al loro utilizzo alimentare o tradizionale. A partire da marzo si svolgeranno a Nicolosi, presso la casa museo della civiltà contadina, una serie di incontri dedicati alle piante spontanee e alla fitoalimurgia. Il corso è organizzato dall'asd La Linea Retta e vedrà tra i relatori Gregorio Chiarenza, guida naturalistica ed escursionistica Hermes Sicily che frequentemente accompagna i nostri trekking di gruppo e privati. Per maggiori informazioni è possibile contattare i recapiti indicati nella locandina, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.., tel. 335 6318247.

Corso piante sponanee Sicilia