L'area archeologica di Castelluccio, ubicata tra i comuni di Noto e Palazzolo Acreide, è il più importante sito dell'età del bronzo antico, in Sicilia orientale. Qui il grande archeologo Paolo Orsi ha definito le caratteristiche dell'omonima cultura protostorica siciliana, rinvenendo numerosissimi reperti sia nella necropoli, che nell'abitato, oggi esposti al museo archeologico di Siracusa.

Venerdì 28 aprile 2017, a Noto, a partire dalle ore 18:00, nei locali di Palazzo Nicolaci, si terrà un convegno dedicato all'area archeologica di Castelluccio che analizzerà il sito da un punto di vista archeologico, alla luce delle campagne di scavo condotte negli anni ma anche da un punto di vista turistico, facendo il punto sui problemi e sulle opportunità di fruizione e valorizzazione.

Di seguito la locandina ufficiale dell'evento:

Convegno sull'area archeologica di Castelluccio (Noto)

Le guide turistiche del gruppo Hermes Sicily propongono escursioni archeologiche per gruppi privati o visitatori individuali, nel sito di Castelluccio, Maggiori informazioni sono reperibili sul nostro sito internet.