a

Visite alla chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini

Con l'arrivo della primavera tornano puntuali, anche in Sicilia, le giornate FAI che consentono di visitare in tutta Italia monumenti e luoghi storici spesso chiusi al pubblico. Per il 2018 le giornate FAI si terranno il sabato 24 e domenica 25 marzo. Tra i luoghi d'eccezione che apriranno le porte al pubblico, a Lentini (SR) si annovera la chiesa rupestre del Crocifisso. Tutta l'area è ricca di insediamenti rupestri dedicati al culto ma la chiesa del Crocifisso è sicuramente l'esempio più famoso e rappresentativo. Purtroppo per lungo tempo non è stata visitabile con regolarità, pertanto, l'appuntamento del FAI è un'occasione da non perdere.

 

Affreschi nella chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini (SR)Le visite si terranno dalle ore 10 alle ore 17. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dedicata al sito oppure visitare il sito www.chiesamadresantalfio.it o ancora contattare il numero telefonico 095 941734.

La grotta è formata da diversi ambienti sotterranei comunicanti ed è ubicata in una zona di grande interesse archeologico, tra i resti dell'antica colonia greca di Leontini e quelli del "castellaccio". All'interno della chiesa del Crocifisso si trova un ricco ciclo di affreschi riferibile ad almeno cinque fasi storiche diverse. Tra i personaggi identificati negli affreschi si annoverano la Madonna, Santa Elisabetta, San Giovanni Battista, San Leonardo e Santo Stefano. Alcuni ambienti erano invece destinati ad ossari.

Affreschi nella chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini