fbpx
Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

a

Visite alla chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini

Con l'arrivo della primavera tornano puntuali, anche in Sicilia, le giornate FAI che consentono di visitare in tutta Italia monumenti e luoghi storici spesso chiusi al pubblico. Per il 2018 le giornate FAI si terranno il sabato 24 e domenica 25 marzo. Tra i luoghi d'eccezione che apriranno le porte al pubblico, a Lentini (SR) si annovera la chiesa rupestre del Crocifisso. Tutta l'area è ricca di insediamenti rupestri dedicati al culto ma la chiesa del Crocifisso è sicuramente l'esempio più famoso e rappresentativo. Purtroppo per lungo tempo non è stata visitabile con regolarità, pertanto, l'appuntamento del FAI è un'occasione da non perdere.

 

Affreschi nella chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini (SR)Le visite si terranno dalle ore 10 alle ore 17. Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook dedicata al sito oppure visitare il sito www.chiesamadresantalfio.it o ancora contattare il numero telefonico 095 941734.

La grotta è formata da diversi ambienti sotterranei comunicanti ed è ubicata in una zona di grande interesse archeologico, tra i resti dell'antica colonia greca di Leontini e quelli del "castellaccio". All'interno della chiesa del Crocifisso si trova un ricco ciclo di affreschi riferibile ad almeno cinque fasi storiche diverse. Tra i personaggi identificati negli affreschi si annoverano la Madonna, Santa Elisabetta, San Giovanni Battista, San Leonardo e Santo Stefano. Alcuni ambienti erano invece destinati ad ossari.

Affreschi nella chiesa rupestre del Crocifisso di Lentini

 

 

Seguici su Facebook

#DomenicalMuseo

domenica museo sicilia

Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei, monumenti e siti archeologici gestiti dalla Regione Siciliana
 

Vecchio Blog

Fino al 2012 è stato attivo il nostro vecchio blog. Clicca sul link sottostante per consultare gli oltre 200 post pubblicati.

Vai a Hermes-Sicily.blogspot

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.