Sebbene in queste pagine solitamente promuoviamo tradizionali escursioni e visite guidate tra le città d'arte ed i siti archeologici siciliani, in questo caso ci troviamo a proporre un "tour astronomico", grazie ad un particolarissimo fenomeno astronomico, visibile anche dalla Sicilia.

L'occasione è data dall'eclisse totale di Luna che si verificherà la sera di venerdì 27 agosto 2018. La luna entrerà nel cono d'ombra della Terra e andrà a lentamente a sparire, fino a diventare totalmente invisibile o "rossa", come pubblicizzato da molti media. Il nostro satellite sarà insolitamente rosso durante tutta la fase della penombra mentre durante la totalità potrebbe assumere una tonalità rosso scura o sparire del tutto, a seconda di quante polveri sono presenti nell'alta atmosfera terrestre.

La notte della Luna rossa: osservazione dell'eclisse di Luna da Siracusa

 

A Siracusa, la storica associazione di astrofili Codas (Centro Osservazione e Divulgazione Astronomiche - Siracusa) organizza un'osservazione pubblica gratuita aperta a cittadini e turisti. Si tratta de "La notte rossa di Ortigia", organizzata con il patrocinio del comune di Siracusa e dell'UAI (l'Unione Astrofili Italiani). Gli astrofili del Codas posizioneranno i loro telescopi e binocoli nel piazzale accanto alla Fonte Aretusa, nel centro storico di Ortigia, dando a tutti la possibilità di osservare l'eclisse di Luna ma anche alcuni dei pianeti del sistema solare. Per un fortunato allineamento astronomico, infatti, durante la serata saranno osservabili anche i pianeti Giove, Saturno e Marte. Gli interessati possono semplicemente raggiungere la fonte Aretusa, nell'arco della serata e partecipare all'osservazione astronomica. I soci Codas, oltre a manovrare i telescopi, provvederanno anche a dare informazioni a tutti i curiosi. L'entrata della Luna nell'ombra è previsto per le 20:24 mentre il culmine dell'eclisse si raggiungerà alle 22:21. La Luna andrà poi a uscire dall'ombra terrestre ed il fenomeno astronomico terminerà dopo la mezzanotte.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il Codas ai seguenti recapiti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., www.codas.it, tel. 338 1593492.