Dopo trent'anni di chiusura si inaugura finalmente il museo archeologico di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. L'evento è previsto per il 27 dicembre 2014. Alle 10.30 vi saranno i saluti delle autorità e alle 11.30 la cerimonia.

Inaugurazione museo archeologico di Palazzolo Acreide

 

Come sede del museo è stato individuato Palazzo Cappellani, nel cuore del centro storico di Palazzolo Acreide. All'interno saranno esposti soprattutto i reperti di epoca greca appartenenti alla "Collezione Judica". Si tratta di una vasta collezione di ceramica e sculture proveniente dall'area archeologica di Akrai, posta a pochi chilometri dalla città moderna. In tal modo il visitatore potrà integrare la visita del parco archeologico, che comprende tra l'altro un interessante teatro e un bouleuterion, con la visione dei reperti materiali trovati in loco.

L'apertura di questa struttura museale va ulteriormente ad arricchire l'offerta culturale turistica di Palazzolo. La città, già patrimonio Unesco per il suo barocco, offre ai visitatori anche la possibilità di scoprire la cultura popolare siciliana, tramite la casa-museo "Antonino Uccello", una delle più importanti realtà siciliane di questo tipo. Negli ultimi anni si è inoltre provveduto al restauro dei resti del castello medievale e all'apertura del "Museo dei viaggiatori in Sicilia", dedicato all'epoca del grand tour.