Torna anche per il 2015 la manifestazione nazionale "Invasioni Digitali" che ha lo scopo di far conoscere il nostro patrimonio culturale tramite l'organizzazione di visite dedicate alla fotografia dei monumenti famosi ma anche e soprattutto di quelli minori. Le fotografie realizzate durante l'evento vengono poi diffuse tramite i social network per promuovere al grande pubblico i beni culturali nazionali. E' anche un modo per rendere sempre più diffusa la possibilità di fotografare nei musei, spesso ancora oggi oggetto di divieto.

Segnaliamo in particolar modo e pubblichiamo di seguito il manifesto dell'invasione digitale al museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa, che si terrà il 28 aprile 2015 con inizio alle ore 10.00. Oltre al classico hashtag Twitter #invasionidigitali, si invita in questo caso ad usare anche #invasionepaoloorsi.

Negli stessi giorni sono previste anche altre invasioni in altri siti siciliani. L'elenco completo è disponibile sul sito ufficiale dell'iniziativa a questo indirizzo.

Invasioni digitali al museo archeologico di Siracusa