fbpx

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

 

Escursione archeologica a Megara Iblea

Escursione archeologica

Megara Iblea: vita di un'antica colonia greca

domenica 4 dicembre 2016

 

Megara IbleaDescrizione e itinerario: questa nuova escursione archeologica, organizzata dalle guide turistiche Hermes Sicily, prosegue l'intento di far conoscere e valorizzare quei siti archeologici della Sicilia orientale, poco conosciuti dal grande pubblico.

Il 4 dicembre andremo alla scoperta di Megara Iblea, un sito archeologico ubicato a nord di Siracusa, tra Priolo Gargallo ed Augusta, quasi nascosto dalla moderna zona industriale. A Megara Iblea non vi sono i resti di grandi templi o teatri ma il sito di questa antica colonia greca è rimasto intoccato nei secoli e gli scavi archeologici hanno permesso di riportare alla luce l'impianto urbano della città. Ci addentreremo tra le stradine di questa cittadina fondata nell'VIII sec. a.C. Scopriremo l'agorà, la sua piazza principale ed esploreremo i resti architettonici dei suoi templi. Potremo vedere i resti di un'officina metallurgica ed infine giungeremo fino alle sue mura e alla porta a tenaglia che nulla poterono per fermare l'inarrestabile avanzata dell'esercito romano.

Si tratta di una passeggiata fuori porta,  priva di difficoltà, della durata di circa 1h30m. Il sito purtroppo non viene sottoposto a regolare manutenzione della vegetazione, per tale motivo si consiglia un abbigliamento adatto per escursioni in campagna. Passeggeremo tra le antiche rovine rievocando la vita quotidiana dei coloni greci e i momenti storici più importanti di questo lembo di Sicilia orientale.

Compatibilmente con la fruibilità dovuta alla vegetazione visiteremo: l'agorà, i resti del santuario, l'heroon, il tempietto ellenistico, le terme ellenistiche, l'officina metallurgica e le mura con la porta a tenaglia.

Durata visita: 1h30m/2h

Luogo di incontro:

Guida: Sebastiano Leggio (Gruppo guide Hermes Sicily e guida turistica abilitata della regione siciliana)

Contributo: visita a contributo libero (nessuna quota di partecipazione richiesta. Al termine della visita, su base del tutto volontaria, è possibile lasciare un contributo libero). Non sono previsti biglietti di ingresso in quanto, svolgendosi la prima domenica del mese, in concomitanza con l'iniziativa nazionale #domenicalmuseo, i siti archeologici sono ad ingresso libero.

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione, al più tardi entro venerdì 2 dicembre tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Escursione Megara Iblea 4/12" e specificando il proprio nominativo, numero di partecipanti e se ci si farà trovare a Megara Iblea o all'uscita di Siracusa. Non è richiesto un recapito telefonico ma può essere utile fornirlo in caso di cambiamenti di programma per cause di forza maggiore.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti. Trasporto non incluso, è necessario un automezzo proprio.

 

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

#DomenicalMuseo

domenica museo sicilia

Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei, monumenti e siti archeologici gestiti dalla Regione Siciliana
 

Seguici su Facebook

Noleggio auto in Sicilia

Noleggio auto a Siracusa e Ragusa

 

Cerca hotel in Sicilia

Booking.com

Vecchio Blog

Fino al 2012 è stato attivo il nostro vecchio blog. Clicca sul link sottostante per consultare gli oltre 200 post pubblicati.

Vai a Hermes-Sicily.blogspot

Follow Us

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.