Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Escursione archeologica a Noto antica

Escursione archeologica

Alla scoperta di Noto antica

domenica 18 febbraio 2018

 

 

Descrizione e itinerario: il centro storico barocco di Noto, patrimonio Unesco è oggi una delle mete turistiche più apprezzate in Sicilia. Non tutti sanno però che l'antica Noto non si trovava sul sito di quella odierna. Fino all'anno 1693, infatti, Noto, era una città fortificata, ubicata sul monte Alveria, nell'entroterra. In quell'anno un terribile terremoto distrusse l'antica città che venne poi nuovamente ricostruita a pochi chilometri dal mare. Con questa escursione visiteremo il sito archeologico di Noto antica, visitando i resti dell'antica città e ripercorrendo la sua storia secolare che la vede esistere già in epoca greca e romana e poi diventare un'importante città, protetta da poderose mura, in epoca medievale.

Si consiglia un abbigliamento adeguato (scarpe comode, abbigliamento adatto alla stagione, pranzo al sacco) tenendo conto che potrebbe esservi della vegetazione non curata o alcuni tratti fangosi.

L'itinerario di visita permetterà di vedere i resti delle varie epoche storiche tra cui: la porta della montagna, la torre maestra con i resti delle carceri ed i graffiti dei prigionieri, l'ospedale, la piazza maggiore, i resti di chiese come i Gesuiti e palazzi nobiliari come palazzo Belludia. Alle epoche più antiche risalgono i ruderi del ginnasio e gli heroa.

Durata: intera giornata

Luogo di incontro:

  • ore 8.30 - Siracusa

Guida: Diego Barucco

Contributo: € 8  (bambini 6-13 anni € 4, <6 anni gratuito)

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione, al massimo entro il 17/2 tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Escursione Noto antica 18/2" e specificando il proprio nominativo, reacapito telefonico e numero di partecipanti.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti.

 

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.