Escursione autunnale a Cavagrande del Cassibile

Escursione Naturalistica

La riserva di CAVAGRANDE in Autunno

Il sentiero Carrubella

domenica 17 dicembre 2017, dalle 9.00 alle 13.00

 

Le guide Hermes Sicily organizzano una visita guidata di gruppo per scoprire i colori ed i suoni della riserva naturale di Cavagrande del Cassibile in autunno. Si tratta di un'escursione di mezza giornata, di difficoltà medio-facile, che prevede la discesa nella cava dal sentierio Carrubella, l'unico attualmente autorizzato per le visite all'interno della riserva. Cavagrande, ubicata a pochi chilometri da Siracusa, nelle vicinanze di Avola, è una delle più belle riserva naturali siciliane ed è famosa per i suoi laghetti. L'escursione di domenica, pur non toccando i più famosi laghetti di Avola (attualmente non accessibili per ragioni di sicurezza), permetterà di raggiungere il fiume Cassibile e di costeggiarlo, lasciandosi incantare dalle piccole cascatelle e dagli ulteriori laghetti che si formano a monte, tra cui "uruvu tunnu", il laghetto tondo.

Descrizione e itinerario: Ci addentreremo lungo il sentiero Carrubella (noto anche come Prisa - Timpa ca tona) - uno dei punti di accesso attualmente aperti ai visitatori della riserva naturale - e raggiungeremo il fondo della suggestiva cava del fiume Cassibile, seguendo il corso d'acqua e le piccole cascate che lo caratterizzano. Lontani dalla confusione e dalle estreme temperature estive, la nostra guida illustrerà le peculiarità naturalistiche della riserva permettendo di apprezzare i colori ed i suoni che caratterizzano Cavagrande in autunno.
-
Si raccomanda un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione.

 

Durata dell'escursione: Escursione di mezza giornata, dalle 9:00 alle 13:00 circa.
In caso di condizioni meteo non adeguate allo svolgersi dell'escursione, i partecipanti verranno contattati e l'attività rinviata ad altra data.


Luogo di incontro:

  • ore 9.00 presso lo svincolo autostradale di Avola (autostrada Siracusa-Gela). E' necessario un automezzo proprio. Per motivi organizzativi è richiesta la preiscrizione, come di seguito indicato.

Guida: Gregorio Chiarenza, guida naturalistica AIGAE

Contributo di partecipazione: € 6  (Ragazzi fino a 13 anni ridotto (metà prezzo). Bambini fino a 5 anni gratuito).

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione anticipata, al più tardi 24 ore prima dell'escursione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Visita Cavagrande 17/12" e specificando il proprio nominativo, numero di partecipanti e recapito telefonico.

La visita guidata si tiene con un minimo di 6 iscritti.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti.