Plemmirio, da faro a faro. Escursione naturalistica

Escursione Naturalistica

PLEMMIRIO, da faro a faro...

Passeggiata naturalistica lungo la costa siracusana

domenica 21 gennaio 2018, dalle 9.00 alle 14.00

 

Descrizione e itinerario: Il Plemmirio è un paradiso costiero a due passi da Siracusa. Dal 2004 questo tratto di mare è stato dichiarato area marina protetta e in tanti chiedono anche l'istituzione di una riserva terrestre. Questa passeggiata naturalistica di mezza giornata consentirà di scoprire uno dei tratti più suggestivi della penisola del Plemmirio, quello compreso tra il faro di Capo Murro di Porco ed il faro Massoliveri. Si tratta di un itinerario di circa 6 Km, privo di particolari difficoltà e che consente di ammirare gli splendidi scorci della costa rocciosa avendo come sfondo la città di Siracusa e, nei giorni più limpidi la sagoma dell'Etna. L'itinerario costeggia alcune piccole ma incantevoli baie tra cui la famosa spiaggia della Pillirina, la grotta del Plemmirio e tanti luoghi legati alla storia passata come antiche latomie ed i resti delle batterie difensive della seconda guerra mondiale. Durante la passeggiata guidata verranno date informazioni naturalistiche, storiche e archeologiche sui luoghi.
-
Si raccomanda un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione.

 

Durata dell'escursione: Escursione di mezza giornata, dalle 9:00 alle 14:00 circa.
In caso di condizioni meteo non adeguate allo svolgersi dell'escursione, i partecipanti verranno contattati e l'attività rinviata ad altra data.


Luogo di incontro:

  • ore 9.00 al Plemmirio. E' necessario un automezzo proprio per raggiungere il punto di partenza dell'escursione. Per motivi organizzativi è richiesta la preiscrizione, come di seguito indicato.

Guida: Gregorio Chiarenza, guida naturalistica AIGAE

Contributo di partecipazione: € 7 - Ragazzi fino a 13 anni ridotto (metà prezzo). Bambini fino a 5 anni gratuito.

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione anticipata, al più tardi 24 ore prima dell'escursione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Escursione Plemmirio 21/1" e specificando il proprio nominativo, numero di partecipanti e recapito telefonico.

La visita guidata si tiene con un minimo di 6 iscritti.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti.

 

Chi siamo:

Hermes Sicily Tours è un'agenzia di guide turistiche certificate della regione siciliane e guide naturalistiche certificate AIGAE che opera dal 2005 organizzando tour alla scoperta dei centri storici, siti archeologici e delle aree naturalistiche della Sicilia orientale. Maggiori informazioni sui nostri itinerari sono reperibili sul nostro sito www.hermes-sicily.com