Escursione naturalistica ad Ognina (Siracusa)

Passeggiata costiera guidata

OGNINA: natura e archeologia

Passeggiata naturalistica lungo la costa siracusana da C.da Cuba all'Arenella

domenica 18 marzo 2018, dalle 9:00 alle 13.00

 

Descrizione e itinerario: Continuiamo a scoprire le coste siciliane con questa passeggiata di inizio primavera. Durante l'escursione di mezza giornata percorreremo il litorale a sud di Siracusa, tra C.da Cuba (vicino a Fontane Bianche), fino alla spiaggia dell'Arenella, passando per il porticciolo e la frazione balneare di Ognina. L'itinerario è lungo circa 6 Km e l'escursione guidata durerà circa 4 ore. Attraverseremo due larghe fasce costiere ancora incontaminate dal grande fascino naturalistico ma anche di interesse archeologico. Oltre ai colori della primavera siciliana, ormai alle porte, sarà infatti possibile vedere anche i resti di antichi fornaci romane e un'antica torretta per l'avvistamento dei pirati. La difficoltà del percorso è medio-facile e si svolge in parte su sentieri sabbiosi e in terra battuta e in parte sulla scogliera. L'escursione sarà guidata da una guida naturalistica Hermes Sicily Tours.
-
Si raccomandano scarpe comode e un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione (cappellino per il sole). Si tratta di un'escursione di mezza giornata. Non è prevista pausa pranzo ma un break di metà mattinata

 

Durata dell'escursione: Escursione di 1/2 giornata, dalle 9:00 alle 13:00 circa.
In caso di condizioni meteo non adeguate allo svolgersi dell'escursione, i partecipanti verranno contattati e l'attività rinviata ad altra data.


Luogo di incontro:

  • ore 9.00 all'inizio del percorso, in C.da Cuba, a sud di Siracusa. Tutte le indicazioni verranno date al momento dell'iscrizione. E' necessario un automezzo proprio per raggiungere il luogo dell'escursione. Per motivi organizzativi è richiesta la preiscrizione, come di seguito indicato. E' possibile concordare anche un luogo di incontro diverso con quanti vengono da altre città.

Guida: Gregorio Chiarenza, guida naturalistica

Contributo di partecipazione: € 7 - Ragazzi fino a 13 anni ridotto (metà prezzo). Bambini fino a 5 anni gratuito.

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione anticipata, al più tardi 24 ore prima dell'escursione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Escursione Ognina 18/3" e specificando il proprio nominativo, numero di partecipanti e recapito telefonico.

La visita guidata si tiene con un minimo di 6 iscritti.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti.

 

Chi siamo:

Hermes Sicily Tours è un'agenzia di guide turistiche certificate della regione siciliane e guide naturalistiche certificate AIGAE che opera dal 2005 organizzando tour alla scoperta dei centri storici, siti archeologici e delle aree naturalistiche della Sicilia orientale. Maggiori informazioni sui nostri itinerari sono reperibili sul nostro sito www.hermes-sicily.com