Escursione naturalistica da Eloro a Vendicari

Escursione Naturalistica

Dalla Colonna Pizzuta a Vendicari

Passeggiata costiera guidata lungo la costa di Noto (SR)

domenica 15 aprile 2018, dalle 9:00 alle 16.00

 

Descrizione e itinerario: Continua il ciclo di passeggiate costiere, proposto da Hermes Sicily Guides & Tours, per riscoprire i più suggestivi paesaggi marini della costa orientale, nell'arco delle varie stagioni dell'anno. L'escursione naturalistica di domenica 15 aprile ci porterà nella parte meridionale della provincia di Siracusa, a sud di Noto. La guida naturalistica Gregorio Chiarenza ci condurrà lungo un itinerario che vedrà come punto di partenza la "Colonna Pizzuta", un suggestivo monumento archeologico isolato nella campagna siciliana. Si costeggierà poi il sito archeologico di Eloro, antica colonia greca per entrare nella riserva naturale di Vendicari dal suo accesso settentrionale. Il percorso consentirà di toccare alcune tra le più belle e incontaminate spiagge del sudest: Eloro, Marianelli e infine Calamosche che sarà il punto di arrivo della passeggiata costiera.
Si tratta di un percorso di difficoltà medio facile: circa 6 Km di lunghezza su sentieri sterrati o sabbiosi con alcune lievi pendenze e collinette. Un unico punto presenta una piccola difficoltà a causa di un balzo di ca. 2 m da scendere lungo un pendio roccioso. La guida Gregorio Chiarenza, lungo il percorso, darà indicazioni naturalistiche sulla flora e sulla fauna dell'area oltre che cenni sulla storia e sui resti archeologici dei luoghi.

-
Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode e cappellino per il sole. Inoltre acqua e pranzo al sacco in quanto è previsto una breve pausa pranzo lungo il tragitto.
Quanto lo desiderano possono anche portare telo mare e costume da bagno per un breve tuffo fuori stagione durante il break.

 

Durata dell'escursione: dalle 9:00 alle 16:00
In caso di condizioni meteo non adeguate allo svolgersi dell'escursione, i partecipanti verranno contattati e l'attività rinviata ad altra data.


Luogo di incontro:

  • ore 9.00 presso la "Colonna Pizzuta". Quanti non conoscono i luoghi possono concordare un punto di incontro nelle vicinanze dello svincolo autostradale "Noto". Si raccomanda puntualità.

Guida: Gregorio Chiarenza, guida naturalistica

Contributo di partecipazione: € 7 - Ragazzi fino a 13 anni ridotto (metà prezzo). Bambini fino a 5 anni gratuito.

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione anticipata, al più tardi 24 ore prima dell'escursione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Escursione Eloro 15/4" e specificando il proprio nominativo, numero di partecipanti e recapito telefonico.

La visita guidata si tiene con un minimo di 6 iscritti.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti.

 

Chi siamo:

Hermes Sicily Tours è un'agenzia di guide turistiche certificate della regione siciliane e guide naturalistiche certificate AIGAE che opera dal 2005 organizzando tour privati e di gruppo alla scoperta dei centri storici, siti archeologici e delle aree naturalistiche della Sicilia orientale. Maggiori informazioni sui nostri itinerari sono reperibili sul nostro sito www.hermes-sicily.com