Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa

via Trento, 7

Ortigia (Siracusa)

c/o Infopoint Wanderlust

 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

ossena

Escursione  Archeologica

Ossena

Visita all'area archeologica - Francofonte (SR)

domenica 20 maggio 2018, dalle 9:00 alle 17.00

 

ATTENZIONE: per motivi tecnici, la prevista escursione archeologica a Monte San Basilio viene rinviata a data da destinare. Domenica 20/5 si terrà invece un'escursione archeologica a Ossena, secondo l'itinerario di seguito descritto.

Descrizione e itinerario: Ossena, nei pressi dell'odierna Francofonte (SR) è una vasta area naturalistica ed archeologica. L'itinerario archeologico proposto permetterà di ripercorrere la storia dei luoghi, visitando i resti delle necropoli protostoriche, con alcune tombe con prospetto monumentale e dirigendosi poi verso i resti del castello, posto sulla collina. Si tratta di un'escursione di intera giornata che prevede un camminata di media difficoltà di circa 6 Km. A guidarci in questa esplorazione sarà la guida Diego Barucco, autore del libro "Sicilia dimenticata" e fondatore del sito "Sicilia Fotografica".
-
Si consiglia un abbigliamento adeguato alla stagione, scarpe comode e cappellino per il sole. Portare con se acqua e pranzo al sacco.

Durata dell'escursione: dalle 9:00 alle 17:00 circa
In caso di condizioni meteo non adeguate allo svolgersi dell'escursione, i partecipanti verranno contattati e l'attività rinviata ad altra data.

Difficoltà: La visita si snoda lungo un percorso di difficoltà media. Si tratta di un trekking di intera giornata con pranzo al sacco.

Luogo di incontro:

Per chi viene da Siracusa: raduno ore 9:00 presso il posteggio dietro il rifornimento Q8 di viale Paolo Orsi (partenza ore 9.15, si prega di essere puntuali). Quanti vengono da altre città possono contattarci via mail per concordare un punto e orario di incontro. E' richiesto un automezzo proprio per lo spostamento.

Guida: Diego Barucco, guida naturalistica e fotografo.

Contributo di partecipazione: € 8 - Ragazzi fino a 13 anni ridotto (metà prezzo). Bambini fino a 5 anni gratuito.

Iscrizione e informazioni: per motivi organizzativi è richiesta l'iscrizione anticipata, al più tardi 12 ore prima dell'escursione, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.indicando nell'oggetto "Escursione Ossena 20/5" e specificando il proprio nominativo, numero di partecipanti e recapito telefonico.

La visita guidata si tiene con un minimo di 6 iscritti.

Note: La partecipazione all'escursione avviene sotto propria responsabilità e i partecipanti sono i soli responsabili della propria incolumità e della custodia dei propri oggetti.

 

Chi siamo:

Hermes Sicily Tours è un'agenzia di guide turistiche certificate della regione siciliane e guide naturalistiche certificate AIGAE che opera dal 2005 organizzando tour privati e di gruppo alla scoperta dei centri storici, siti archeologici e delle aree naturalistiche della Sicilia orientale. Maggiori informazioni sui nostri itinerari sono reperibili sul nostro sito www.hermes-sicily.com

 

N.B. La visita guidata al castello Eurialo rientra nelle escursioni stagionali organizzate da Hermes Sicily un paio di volte al mese. Le visite guidate di gruppo al castello Eurialo non vengono organizzate con cadenza regolare mentre è invece possibile prenotare tutto l'anno una guida per una visita privata.

 

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.