Escursioni sull'Etna da SiracusaL'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa è una delle tappe più ambite per chi visita la Sicilia. Se siete amanti del trekking o volete semplicemente ammirare il paesaggio vulcanico ed i suoi crateri spenti, l'Etna non vi deluderà. A fronte di innumerevoli offerte di escursione, prenotabili con partenza da Taormina o da Catania, le possibilità da Siracusa sono meno numerose ma ugualmente interessanti. Varie agenzie propongono escursioni di gruppo nei mesi estivi, generalmente a partire da metà maggio e fino alla fine di settembre. Per l'estate 2018, in particolar modo, vi sono due opzioni.

 

1) Etna trekking: si tratta di un'escursione organizzata dalle guide turistiche Hermes Sicily ogni mercoledì. Un'intera giornata dedicata alla scoperta delle peculiarità del vulcano. Per quanti dispongono di un mezzo proprio è possibile prenotare il solo servizio escursione, con incontro sul posto. In alternativa è prenotabile anche il servizio di transfer integrativo, da Siracusa. Si tratta di un'escursione in piccolo gruppo, con un massimo di 15 L'Etna in autunnopartecipanti. La guida fornirà le informazioni in lingua italiana o italiana e inglese. La durata dell'escursione, comprendendo il trasporto è di 7-8 ore. Etna trekking comprende un'escursione lungo uno dei celebri sentieri del parco naturale. Si tratta di un trekking di livello medio-facile, della durata di 2-3 ore ad una quota media (1700-2000 m). La guida fornirà informazioni sulle peculiarità del vulcano. Dopo il pranzo libero, al sacco o presso le strutture presenti sul posto, si visiterà un antico cratere spento. Infine ci si sposterà per visitare una caratteristica grotta di scorrimento lavico. Il costo dell'escursione, per gli adulti, è di € 69 ed è richiesta la prenotazione anticipata in quanto il tour si tiene con un minimo di 6 iscritti. Il pick-up è possibile nelle vicinanze di tutte le strutture di Siracusa e delle sue frazioni balneari. Info e prenotazioni su questa pagina.

2) Etna e Taormina: questo tour full-day by Scarlet World si tiene ogni giovedì. Si tratta di un'escursione in bus turistico con accompagnatore a bordo e spiegazioni multilingua (generalmente italiano/inglese/tedesco). La prima tappa prevede il vulcano con arrivo a quota 1900 sul versante sud, presso il rifugio Sapienza. Qui i partecipanti avranno tempo libero (circa 3 ore) durante il quale potranno visitare i vicini crateri Silvestri oppure raggiungere le quote sommitali tramite la funivia e i bus fuoristrada (biglietti non compresi). E' possibile raggiungere autonomamente quota 2900 ma non il cratere centrale. Dopo il vulcano il bus raggiungerà Taormina. La guida darà informazioni a bordo e si avrà ulteriore tempo libero nella perla di Sicilia. Il costo dell'escursione è di € 62 e il tour si tiene con un minimo di 15 iscritti. Il bus ferma presso i principali hotel cittadini e delle frazioni balneari. Info e prenotazioni su questa pagina.

Durante l'intero arco dell'anno è possibile prenotare dei servizi guida privati: trekking personalizzati oppure trekking + servizio transfer da Siracusa integrativo (disponibile per gruppi di almeno 6 persone o al prezzo equivalente). Per maggiori informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.