Sono stati pubblicati gli orari di apertura dei siti archeologici e musei di pertinenza del polo dei beni culturali di Siracusa, per il mese di maggio 2018. La maggior parte dei siti saranno visitabili anche l'1 maggio mentre domenica 6 aprile  l'ingresso sarà gratuito in concomitanza con la #DomenicaAlMuseo. In tale occasione Hermes Sicily Guides & Tours organizza anche una visita guidata al castello Eurialo di Siracusa, da poco riaperto al pubblico.

Gli orari di apertura comunicati sono i seguenti, cliccare sull'immagine per ingrandire:

Siracusa: orari di apertura monumenti

 

Per quanto riguarda il parco archeologico della Neapolis, a partire dal 10 maggio, si terrà il nuovo ciclo di rappresentazioni classiche al teatro greco. Per tale motivo al pomeriggio, fino al 18/7/2018, l'ultimo ingresso "intero" per l'area archeologica sarà staccato alle ore 16:30 e l'area del teatro sarà visitabile fino alle 17 (la restante parte dell'area archeologica rimarrà aperta invece come indicato in tabella). Dopo le 16:30 l'area archeologica della Neapolis sarà accessibile con un biglietto ridotto di € 5 che consentirà di vedere le latomie, l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone e l'anfiteatro romano ma non il teatro greco in quanto impegnato per l'allestimento dello spettacolo.

Ricordiamo che a Siracusa sono presenti numerosi altri siti di interesse turistico, non elencati in questa tabella in quanto gestiti da un altro ente. Su questo post trovate gli ultimi orari di apertura comunicati dalla soprintendenza, relativamente al castello Maniace mentre la galleria Bellomo osserva gli orari indicati qui. Il duomo di Siracusa è visitabile tutti i giorni, con orario continuato mentre la chiesa di Santa Lucia alla Badia, con il dipinto "Il seppellimento di Santa Lucia" del Caravaggio, è aperta dal martedì alla domenica dalle 11 alle 16.

Il museo del papiro, da maggio a settembre 2018 sarà aperto nei giorni feriali dalle 10:30 alle 18, le domeniche ed i festivi dalle 10:30 alle 14:00 e sarà chiuso il lunedì per riposo settimanale.

La basilica paleocristiana di San Pietro, in Ortigia, è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per gli orari delle catacombe di San Giovanni occorre fare riferimento alla cooperativa Kairos che gestisce il servizio di biglietteria, allo stesso modo per gli ipogei di piazza Duomo occorre fare riferimento all'archeoclub di Siracusa.

Per quanti volessero prenotare una visita guidata privata in uno o più siti tra quelli sopra elencati, è possibile contattare la nostra agenzia di guide turistiche autorizzate, Hermes Sicily. Le visite di gruppo vengono organizzate solamente durante i mesi estivi o, in via eccezionale, secondo un programma stagionale.

 

 

Booking.com