Visitare il castello Maniace di SiracusaDopo un lungo periodo di lavori di restauro e di parziale chiusura al pubblico, da sabato 21 luglio 2018, il castello Maniace di Siracusa, sulla punta dell'isola di Ortigia, è nuovamente aperto ai visitatori. Negli ultimi anni, a fronte di un biglietto di ingresso ridotto, era possibile visitare soltanto la parte esterna della fortezza e la casamatta borbonica. Con la riapertura della suggestiva sala ipostila ed il restauro del raffinato portale svevo, il castello Maniace, voluto dall'imperatore Federico II di Hohenstaufen, si ripropone ai turisti nel migliore dei modi.

La fortezza è un palinsesto di stili architettonici di varie epoche e con la sua molte domina l'ingresso al porto grande di Siracusa. Ubicato all'estremità di Ortigia, per la sua storia e la sua suggestiva posizione sul mare, dovrebbe essere tappa obbligata di chiunque visiti il centro storico di Siracusa.

 

I recenti restauri hanno permesso di rinforzare la sala ipostila e rimuovere le pesanti impalcature che mettevano in sicurezza la struttura. Adesso è di nuovo possibile ammirare questa grandiosa sala caratterizzata da una volta in pietra pomice e calcarea e da grandiosi costoloni. Come tante strutture volute dall'imperatore Federico II, si tratta di una struttura interessantissima sia da un punto di vista artistico che simbolico.

Gli orari di apertura, aggiornati al mese di luglio 2018 sono riportati di seguito. A causa di possibili variazioni, si consiglia di verificare sempre con l'ente gestore gli orari aggiornati.

  • Lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 19:30 (ultimo ingresso 18:45)
  • Dal Martedì al Venerdì dalle 8:30 alle 13:45 (ultimo ingresso 13:00)
  • Sabato dalle 8:30 alle 19:30 (ultimo ingresso 18:45)
  • Domenica e festivi dalle 8:30 alle 13:45 (ultimo ingresso 13:00)

Verificare nella sezione "orari di apertura" la presenza di post con orari aggiornati al mese corrente.

Il costo del biglietto di ingresso intero è di € 4 (gratuito per ragazzi sotto i 18 anni purchè muniti di documento). Presso il castello Maniace non sono presenti servizi guida interna. Per tale motivo, quanti volessero visitare il monumento con l'ausilio di una guida turistica autorizzata, devono prenotarla anticipatamente. Le guide turistiche Hermes Sicily Guides & Tours, operano in Sicilia sudorientale e propongono visite guidate a Siracusa e, nello specifico al castello Maniace. Maggiori informazioni sull'itinerario di visita sono reperibili su questa pagina. Per organizzare o prenotare un itinerario personalizzato è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..