Il polo regionale di Siracusa per i siti culturali ha comunicato gli orari di apertura, aggiornati al mese di agosto 2018, per i monumenti di propria gestione. L'elenco completo è riportato di seguito:Siracusa, orari di apertura dei monumenti - Agosto 2018

 

Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile contattare direttamente l'ente a questi recapiti.

Rimane purtroppo chiuso a tempo indeterminato il castello Eurialo. L'antica fortezza greca era tornata limitatamente fruibile al pubblico soltanto da pochi mesi ma è stata chiusa a seguito di un incendio a ridosso del sito archeologico.

E' tornato invece pienamente fruibile il castello Maniace, sulla punta di Ortigia. Tale monumento non è gestito dal polo e gli ultimi orari di apertura aggiornati sono stati pubblicati in questo post.

Allo stesso modo rimangono invariati gli orari di visita alla chiesa di Santa Lucia alla Badia, in piazza Duomo, che ospita il "Seppellimento di Santa Lucia" del Caravaggio. La chiesa è aperta dal martedì alla domenica dalle 11 alle 16.

Per tutto il mese di agosto le guide turistiche Hermes Sicily propongono delle visite guidate di gruppo. Ogni martedì mattina è prevista la visita guidata del centro storico di Ortigia e ogni martedì mattina e venerdì pomeriggio la visita al parco archeologico della Neapolis.

Oltre alle visite di gruppo è sempre possibile prenotare una guida privata per un itinerario personalizzato nei giorni e orari di propria preferenza. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.