Nel primo semestre del 2024 la chiesa rupestre del Croficisso di Lentini (SR), torna ad aprirsi al pubblico per visite guidate mensili. Riceviamo e ripubblichiamo sul nostro blog le informazioni relative alle aperture programmate:

Aperture della Chiesa Rupestre del Crocifisso di Lentini

Le date di apertura previste sono il 18 febbraio, 17 marzo, 14 aprile, 5 maggio e 2 giugno, dalle ore 9:00-12:00. L'oratorio rupestre è raggiungibile a piedi oppure è possibile usufruire del servizio di bus navetta dalla centrale piazza Duomo (ultima partenza prevista alle ore 12:00).

La chiesa è stata per molti anni chiusa e in stato di abbandono e recentemente è stata restituita alla fruizione grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati e all'inserimento tra i "luoghi del cuore" del FAI. Questo ha permesso a più riprese di effettuare degli interventi di restauro ai delicati affreschi. Si tratta di un ricco ciclo di affreschi riferibile ad almeno cinque fasi storiche diverse, dall'XI al XVI sec. d.C.. Tra i personaggi identificati negli affreschi si annoverano la Madonna, Santa Elisabetta, San Giovanni Battista, San Leonardo e Santo Stefano. Allo stato attuale il lavoro di restauro e valorizzazione continua ancora. Dopo aver visitato l'oratorio rupestre è sicuramente interessante visitare anche le chiese barocche di Lentini.

Informazioni

L'accesso sarà consentito a piedi o attraverso navette parcheggiate nelle vicinanze dell'Infopoint del Archeoclub Lentini, Piazza Duomo 1, Lentini (SR).

Per ulteriori info: 333.9169835 (Archeoclub) - 095.941734 (Chiesa Madre) - 392 .185 9184 (whatsapp), 3714666113 (Pro Loco - Lentini).

Il servizio navetta è guida ha un costo di € 4.

 

Avviso: le informazioni sulle aperture e visite della chiesa del crocifisso vengono riportate sul blog Hermes Sicily solamente per la promozione dei luoghi e degli eventi del territorio. Per qualsiasi informazione aggiornata su orari e visite occorre contattare i recapiti sopra riportati. Si prega di non contattare Hermes Sicily Tours in quanto non si tratta di eventi da noi organizzati.