Sono stati resi noti gli orari di apertura dei siti del polo regionale dei beni culturali di Siracusa, validi per il mese di gennaio 2019. I principali monumenti saranno aperti anche in occasione delle principali festività. Al momento rimane ancora chiuso a tempo indeterminato il castello Eurialo insieme ad alcuni altri siti archeologici: ginnasio romano, tempio di Zeus, Eloro, Thapsos. Gli orari comunicati sono i seguenti:

Orari di apertura siti archeologici e musei di Siracusa

Nel corso della settimana di Capodanno Hermes Sicily Guides & Tours propone una serie di visite guidate di gruppo a Siracusa e Noto. Tra le visite in programma, venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 10:30 è prevista anche un tour guidato del parco archeologico della Neapolis con visita ai più importanti monumenti dell'antica Siracusa: il teatro greco, la latomia del Paradiso con l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone II e l'anfiteatro romano. Maggiori informazioni e prenotazioni sono possibili a questa pagina.

La Kairos, società che gestisce le catacombe di San Giovanni ha comunicato che a partire dal 4 febbraio 2019 il sito sarà chiuso per pausa invernale.