Il polo regionale dei beni culturali ha comunicato gli orari di apertura dei siti culturali di Siracusa, di propria competenza per il mese di aprile 2019. Pubblichiamo di seguito la tabella con gli orari aggiornati.

Orari di apertura monumenti di Siracusa - aprile 2019

In tutti i siti regionali è previsto l'ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.

In occasione della Pasqua e del 25 aprile le guide turistiche Hermes Sicily Tours propongono oltre ai tradizionali tour privati delle visite guidate in gruppo condiviso al parco archeologico della Neapolis: domenica 21 aprile alle ore 10:30 e giovedì 25 aprile alle ore 15:00. La visita ha una durata di circa 1h30m e la quota di partecipazione al tour è di € 12. I biglietti di ingresso sono a carico dei partecipanti che sono pregati di arrivare sul luogo di incontro già muniti di biglietto. Per partecipare alla visita guidata è richiesta la preiscrizione online cliccando su questo link.

Alcuni siti archeologici della provincia di Siracusa sono attualmente chiusi al pubblico a tempo indeterminato: il castello Eurialo, il ginnasio romano, il tempio di Giove, Eloro e Thapsos. Per maggiori informazioni e aggiornamenti occorre rivolgersi all'assessorato regionale ai beni culturali.