Pubblichiamo gli orari di apertura aggiornati, per il mese di giugno dei siti archeologici e musei di pertinenza del polo regionale di Siracusa per i beni culturali. Per informazioni aggiornate sugli orari occorre fare riferimento direttamente al polo regionale. Tutti i siti della regione Sicilia prevedono l'ingresso gratuito in occasione dell'evento #DomenicaAlMuseo, ogni prima domenica del mese.

Siracusa: orari di apertura dei monumenti, giugno 2019.

Per quanto riguarda l'area archeologica della Neapolis, il teatro greco, per via delle concomitanti rappresentazioni classiche organizzate dall'INDA, ha un orario di apertura ridotto, come indicato in tabella. Dopo tale orario è possibile l'ingresso all'area archeologica pagando un ticket ridotto e senza la possibilità di visitare il teatro ma solo le latomie, l'orecchio di Dionisio, l'ara di Ierone e l'anfiteatro romano.

Rimangono al momento chiusi al pubblico il Castello Eurialo, il ginnasio romano, il tempio di Giove, l'ipogeo di piazza Duomo e il sito archeologico di Eloro. Il sito archeologico di Megara Iblea è aperta ma di difficile fruibilità in quanto in attesa della manutenzione del verde.

Il Castello Maniace, di diretta pertinenza della soprintendenza è aperto il lunedì dalle 14:30 alle 18:45, dal martedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, il sabato dalle 8:30 alle 18:45 e nei giorni festivi dalle 8:30 alle 13:00.

La chiesa di Santa Lucia alla Badia con il quadro del Caravaggio è aperta dal martedì alla domenica dalle 11 alle 16.

La cattedrale è aperta alle visite, con orario continuato, fino alla messa serale delle 18:30.

Per gli orari di apertura degli altri siti: cattedrale, catacombe di San Giovanni, teatro comunale, Artemision, ipogeo di San Filippo, basilica paleocristiana di San Pietro, museo del Papiro, museo di Archimede, Santuario della Madonna delle lacrime, occorre far riferimento direttamente ai gestori.

Le guide turistiche Hermes Sicily propongono visite guidate private su itinerari personalizzati, prenotabili tutti i giorni. A partire dall'1 luglio e fino al 15 settembre verranno proposte anche delle visite di gruppo. In collaborazione vengono organizzate anche alcune escursioni in bus con partenza da Siracusa.

Al momento a Siracusa sono visitabili le mostre dedicate al Sant'Andrea del Caravaggio e ad Archimede. La mostra Ciclopica è momentaneamente chiusa fino a nuova comunicazione.

Tutti gli orari sopraindicati hanno puro carattere informativo. Per informazioni aggiornate e ufficiali occorre sempre fare riferimento all'ente gestore.