Tempio di Giove Olimpico di SiracusaDopo la recente istituzione del Parco Archeologico di Siracusa e Villa del Tellaro, cominciano a farsi apprezzabili i benefici della nuova autonomia dell'ente. Nelle scorse settimane sono stati effettuate e sono ancora in corso le operazioni di diserbo in siti che per lungo tempo sono stati preda dell'incuria (giardino del museo archeologico Paolo Orsi) o addirittura chiusi al pubblico (castello Eurialo).
Recentemente è stata ripristinata anche la fruibilità dell'Olympieion, il tempio di Giove olimpico o "le due colonne" per come è soprannominato dai siracusani. Il sito chiuso da diversi anni, a partire dal 26 luglio 2019 vedrà un periodo di apertura straordinaria estiva.
Il tempio di Giove sarà visitabile ogni venerdì e sabato dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito (per il periodo estivo 2019). Nell'ambito di un progetto dell'università di Catania vi sarà anche la possibilità di incontrare alcuni giovani archeologi. Per informazioni su aperture successive occorre prendere contatto con il parco archeologico di Siracusa.

A breve è attesa anche la riapertura del Castello Eurialo, chiuso al pubblico da luglio 2018. Per quanto possibile daremo costanti aggiornamenti su questo blog. Una volta confermate le riaperture di tali siti le guide del team Hermes Sicily Tours proporranno anche alcuni appuntamenti di gruppo per scoprire questi antichi siti.
Il programma aggiornato delle visite guidate ed escursioni domenicali di gruppo è sempre pubblicato nella nostra sezione "escursioni stagionali".
E' possibile rimanere aggiornati su tali attività anche iscrivendosi alla newsletter o seguendo la pagina Facebook. E' attivo anche un gruppo Whatsapp al quale è possibile essere aggiunti inviando una mail di richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.