Visitare la Fonte AretusaCon l'estate 2019 si registra una novità nella fruizione dei beni culturali di Siracusa. A partire dal 6 agosto sarà infatti possibile la visita interna della fonte Aretusa. La leggendaria fonte d'acqua dolce, ubicata sull'isola di Ortigia e legata al mito di Alfeo e appunto della ninfa Aretusa è una tappa quasi obbligata per chi visita la città di Archimede. Oltre al fascino dell'antico mito greco, le sue piante di papiro e la vista mozzafiato sul porto grande la rendono un luogo unico. Fino ad adesso era solamente possibile ammirare la fonte dall'alto. A partire dal mese di agosto invece, grazie alla gestione della società Civita, sarà possibile anche passeggiare lungo le acque che si dice portarono fortuna anche all'ammiraglio Nelson.

 

Fonte Aretusa: orari di apertura e biglietti

Per il mese di agosto 2019 la fonte Aretusa sarà aperta alle visite tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00. Il biglietto per poter accedere alla passeggiata intorno alla fonte è di € 5. E' prevista una riduzione a € 3 per residenti, gruppi di almeno 10 visitatori, scolaresche, ragazzi fino a 18 anni, studenti di Architettura a Siracusa e per quanti in possesso di un biglietto del museo del papiro o di Siracusa 3D reborn. L'ingresso gratuito è previsto per bambini fino a 6 anni, diversamente abili, insegnanti, accompagnatori delle scolaresche e soci Icom.

Sarà anche possibile usufruire di un'audioguida multilingua che racconterà storia e mito della fonte Aretusa. Maggiori informazioni e orari aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale.

Visite guidate in Ortigia

Visita guidata Ortigia e Castello Maniace al tramontoOrtigia è uno scrigno pieno di storia, monumenti e tesori. Le guide turistiche Hermes Sicily propongono visite guidate private durante l'intero arco dell'anno, per gruppi, comitive o individuali. Tali visite toccano i principali monumenti del centro storico di Siracusa e la leggendaria fonte. Su richiesta è possibile programmare anche la passeggiata interna.

Fino al 15 settembre 2019 Hermes Sicily Guides propone inoltre due tour di gruppo settimanali, in Ortigia, in lingua italiana e inglese. Ogni mercoledì alle 10:30 la visita guidata "Ortigia classic", un itinerario che partendo dall'antico tempio di Apollo passa per la cattedrale, la chiesa di Santa Lucia alla Badia col suo Caravaggio, la fonte Aretusa appunto e l'antica chiesa paleocristiana di San Pietro.

Il sabato pomeriggio, alle 17:30 è invece previsto "Ortigia e Maniace al tramonto", un tour che dal tempio di Apollo e da piazza Duomo vi condurrà al suggestivo castello Maniace e, infine, alla fonte Aretusa e alla passeggiata della Marina nei colori caldi del sole al tramonto.

Maggiori informazioni su questi tour e prenotazioni ai link di seguito indicati:

- Visita guidata Ortigia Classic

- Visita guidata Ortigia e Castello Maniace al tramonto