Ipogeo di Piazza Duomo a SiracusaA partire dall'8 novembre 2019 riaprirà i battenti al pubblico l'ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa, chiuso da diversi mesi per lavori di messa in sicurezza. L'ipogeo di Piazza Duomo è sicuramente uno dei più suggestivi tra i monumenti che costituiscono la "Siracusa sotterranea". L'accesso avviene dalla centralissima piazza attraverso una porticina posta a pochi metri dalla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Una scalinata conduce all'interno del sotterraneo che oggi risulta un insieme di strutture risalenti a varie epoche: cave di pietra, acquedotti e serbatoi e, infine, rifugio aereo durante la seconda guerra mondiale. La monumentale cisterna dell'arcivescovado è uno degli ambienti più suggestivi dell'ipogeo che attraverso una serie di tunnel conduce fino al lungomare.

La soprintendenza ai beni culturali di Siracusa ha comunicato che in questa prima fase (autunno 2019) l'ipogeo sarà aperto ogni venerdì e sabato dalle 8:30 alle 13:30.

Ricordiamo che gli orari riportati sul sito Hermes Sicily Blog non hanno carattere ufficiale e che per qualsiasi informazioni aggiornata occorre fare riferimento all'ente gestore, ai recapiti indicati a questo link.

Le guide Hermes Sicily propongono anche visite guidate per gruppi privati, comitive o famiglie all'ipogeo, nell'ambito degli itinerari di visita guidata in Ortigia.