Un'escursione archeologica in uno dei siti più peculiari della Sicilia sudorientale, tra suggestive catacombe e antichi affreschi rupestri

Escursione archeologica a Cava d'Ispica

 

 

 

 

 

Descrizione

Cava d'Ispica è una suggestiva area naturalistica, posta tra Modica e Ispica, ricca di testimonianze archeologiche di varie epoche. Questa escursione ci porterà a scoprire l'area nord della cava, a pochi chilometri da Modica. L'escursione comincerà con la visita all'area archeologica attrezzata. Qui è presente la suggestiva catacomba della Larderia oltre che il cd. ginnasio, portato alla luce dagli archeologi solo pochi anni fa, e ancora il campo santo, la grotta di Santa Maria e le grotte cadute.

L'itinerario di visita proseguirà poi con i siti archeologici a monte della cava, permettendo di scoprire i delicati affreschi dell'oratorio rupestre di San Nicola, i misteriosi graffiti della grotta della Signora e le imponenti pitture della grotta dei Santi. La guida Hermes Sicily illustrerà ai partecipanti storia, caratteristiche e curiosità delle testimonianze archeologiche.

Si tratta di un'escursione di mezza giornata che terminerà ad ora di pranzo.

-
Si raccomandano scarpe comode e un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione (cappellino per il sole).

Grado di difficoltà
 
L'escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a chiunque, anche saltuariamente, effettui escursioni in natura.

  • Durata: circa 3 ore
  • Dislivello: percorsi in terra battuta e sterrati
  • Tipologia: escursione archeologica, parte del percorso è all'interno di area archeologica recintata e attrezzata, la seconda si svolge lungo un sentiero natura di lieve difficoltà

 

 
Cosa portare

Scarpe da ginnastica o da trekking, impermeabile e abbigliamento adatto alla stagione;
 
 
Come prenotarsi
 
Per prenotarsi utilizzare il modulo sottostante, indicando il numero di adulti e di bambini (6-13 anni). E' possibile optare tra il pagamento sul posto o il pagamento online con carta prepagata/di credito o Paypal. E' previsto uno sconto del 20% prenotando online almeno 4 giorni prima dell'escursione.
 
Loading...
 
Condizioni di Cancellazioni e Annullamento
 
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour. Per cancellare la prenotazione preghiamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richieste di cancellazione pervenute tra 48 ore e 24 ore prima dell'inizio del tour è previsto un rimborso parziale del 50%. Per richieste di cancellazione pervenute con meno di 24 ore di anticipo e in caso di no-show, non è previsto alcun rimborso
 
L'escursione si tiene con un minimo di 8 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.


 

   DETTAGLI

  • Data: domenica 7 aprile 2019
  • Guida: Diego B.
  •  Raduno: ore 10:00, Cava Ispica
  •  Durata: circa 3 ore
  •  Quota di partecipazione: € 8 (bambini 6-13 anni, ridotto € 4)
  • Massimo partecipanti: 30
  •  Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri)

prenotagreen

 

 

 

 

newsletter