fbpx

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

 

Un'escursione per scoprire Pantalica: dalle necropoli preistoriche patrimonio Unesco agli splendidi angoli naturalistici della valle dell'Anapo

Visita guidata alla necropoli di Pantalica e alla Valle dell'Anapo

 

 

 

 

 

Descrizione

La riserva naturale Pantalica e valle dell'Anapo è una delle più belle aree naturalistiche siciliane ma, al contempo, ospita un sito archeologico preistorico patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco. La nostra escursione di gruppo permetterà di scoprire entrambi gli aspetti del sito in un periodo, quello primaverile, che è il più adatto per questo tipo di escursioni, per le temperature miti e i tanti fiori che colorano il paesaggio.

Il nostro trekking si svilupperà dall'accesso di Ferla. Raggiunto l'altipiano di Pantalica, un sentiero di mezza costa ci consentirà di scoprire le testimonianze antiche presenti nell'area (la necropoli di Filiporto, il villaggio rupestre di San Micidiario e l'oratorio rupestre di San Nicolicchio). Giungeremo infine all'anaktoron, le fondamenta del cosidetto "palazzo del principe", una costruzione unica nel panorama siciliano. Un giro ad anello ci porterà nuovamente agli automezzi con i quali poi ci sposteremo per un breve tratto fino a raggiungere la valle del torrente Calcinara, affluente dell'Anapo. Da qui partirà la seconda parte del nostro itinerario che scenderà a fondovalle, regalando splendidi scorci sulla parete rocciosa, costellata di tombe a grotticella artificiale e sulla suggestiva grotta dei pipistrelli. Raggiunto il torrente effettueremo un break con la possibilità di rinfrescarsi nel piccolo laghetto. Durante l'intera escursione sarete accompagnati da una guida escursionistica Hermes Sicily che vi illustrerà le peculiarità naturalistiche e le caratteristiche archeologiche del luogo. L'escursione terminerà intorno alle ore 15:30.

Si tratta di un'escursione di mezza giornata che terminerà ad ora di pranzo.

-
Si raccomandano scarpe comode (consigliate da trekking) e un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione (cappellino per il sole). Bastoncini da trekking utili ma non indispensabili
 
Visite private: Le nostre guide propongono anche visite guidate private su itinerari personalizzati e nella data di propria preferenza durante l'intero arco dell'anno per informazioni è possibile consultare questa pagina. Per un preventivo si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo indicato nella pagina del tour.

Grado di difficoltà
 
L'escursione è di difficoltà medio-facile, con alcune pendenze ed un dislivello di circa 80 m nella discesa al torrente.

  • Durata: circa 5 ore
  • Dislivello: percorsi in terra battuta e sterrati
  • Tipologia: escursione archeo-naturalistica

 

 
Cosa portare

Scarpe da ginnastica o da trekking, impermeabile e abbigliamento adatto alla stagione;
 
 
Come prenotarsi
 
Per prenotarsi utilizzare il modulo sottostante, indicando il numero di adulti e di bambini (6-13 anni). E' possibile optare tra il pagamento sul posto o il pagamento online con carta prepagata/di credito o Paypal. E' previsto uno sconto del 20% prenotando online almeno 4 giorni prima dell'escursione.
 
Loading...
 
Condizioni di Cancellazioni e Annullamento
 
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour. Per cancellare la prenotazione preghiamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richieste di cancellazione pervenute tra 48 ore e 24 ore prima dell'inizio del tour è previsto un rimborso parziale del 50%. Per richieste di cancellazione pervenute con meno di 24 ore di anticipo e in caso di no-show, non è previsto alcun rimborso
 
L'escursione si tiene con un minimo di 8 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.


 

   DETTAGLI

  • Data: domenica 14 aprile 2019
  • Guida: Gregorio C.
  •  Raduno: ore 10:00, infopoint forestale (lato Ferla)
  •  Durata: circa 5 ore
  •  Quota di partecipazione: € 10 (bambini 6-13 anni, ridotto € 5)
  • Massimo partecipanti: 25
  •  Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri)

prenotagreen

 

 

 

 

newsletter


 

 

 


Seguici su Facebook

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

#DomenicalMuseo

domenica museo sicilia

Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei, monumenti e siti archeologici gestiti dalla Regione Siciliana
 

Vecchio Blog

Fino al 2012 è stato attivo il nostro vecchio blog. Clicca sul link sottostante per consultare gli oltre 200 post pubblicati.

Vai a Hermes-Sicily.blogspot

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.