Castelluccio è uno dei più importanti siti preistorici siciliani. Un'escursione archeologica per scoprirne la necropoli e l'abitato oltre alla suggestiva tomba del principe

Escursione archeologica alla necropoli di Castelluccio

 

 

 

 

 

Descrizione

La necropoli preistorica di Castelluccio venne studiata per la prima volta dall'archeologo Paolo Orsi alla fine del XIX secolo. Si tratta di uno dei più importanti siti archeologici siciliani per l'età del bronzo antico. Il sito è ubicato in provincia di Siracusa, tra i comuni di Noto e Palazzolo Acreide. La nostra escursione archeologica di gruppo, di mezza giornata, ci porterà alla scoperta di questo sito per scoprirne i resti dell'abitato, la sua necropoli, costituita da tombe a grotticella artificiale, scavate nella roccia e l'area di culto sulla sommità della collina. Tra le antiche tombe spicca la "tomba del principe", caratterizzata da dei monumentali pilastri sul suo prospetto. Nello stesso sito, in epoca medievale è stata costruita una fortezza di cui visiteremo i resti.
-
Si raccomandano scarpe comode e un abbigliamento adeguato al percorso e alla stagione (cappellino per il sole) oltre ad una bottiglia d'acqua. L'escursione terminerà intorno alle 13:00
 -
Visite private: Le nostre guide propongono anche visite guidate private alla necropoli di Castelluccio,  durante l'intero arco dell'anno per informazioni è possibile consultare questa pagina. Per un preventivo si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo indicato nella pagina del tour, indicando la data richiesta e il numero di partecipanti.

Grado di difficoltà
 
L'escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a chiunque, anche salturiamente, effettua passeggiate in natura. Il sito non è attrezzato, pertanto si percorreranno dei sentieri sterrati, in alcuni casi con vegetazione molto fitta. I dislivelli sono lievi.

  • Durata: circa 3 ore
  • Dislivello: lievi dislivelli su percorsi in terra battuta e sterrati
  • Tipologia: escursione archeologica

 

 
Cosa portare

Scarpe da ginnastica o da trekking, impermeabile e abbigliamento adatto alla stagione;
 
 
Come prenotarsi
 
Per prenotarsi utilizzare il modulo sottostante, indicando il numero di adulti e di bambini (6-13 anni). E' possibile optare tra il pagamento sul posto o il pagamento online con carta prepagata/di credito o Paypal. E' previsto uno sconto del 20% prenotando online almeno 4 giorni prima dell'escursione.
 
Loading...
 
Condizioni di Cancellazioni e Annullamento
 
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour. Per cancellare la prenotazione preghiamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richieste di cancellazione pervenute tra 48 ore e 24 ore prima dell'inizio del tour è previsto un rimborso parziale del 50%. Per richieste di cancellazione pervenute con meno di 24 ore di anticipo e in caso di no-show, non è previsto alcun rimborso
 
L'escursione si tiene con un minimo di 8 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.


 

   DETTAGLI

  • Data: domenica 28 aprile 2019
  • Guida: Diego B.
  •  Raduno: ore 10:00, SP Maremonti
  •  Durata: circa 3 ore
  •  Quota di partecipazione: € 8 (bambini 6-13 anni, ridotto € 4)
  • Massimo partecipanti: 25
  •  Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri)

prenotagreen

 

 

 

 

newsletter