fbpx

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

 

Un bellissimo trekking autunnale ad anello alle medie quote dell'Etna che condurrà sul versante nord, da piano Provenzana alla pineta Ragabo

Trekking sull'Etna: da Piano Provenana alla Pineta Ragabo

 

Descrizione

Il percorso inizia a quota 1810m da Piano Provenzana, tra le lave dell’eruzione del 2002. Camminando alle spalle del cratere spento di Monte Nero, saliremo su un altro cratere spento, Monte Ponte di Ferro (2008m), da cui è possibile godere della vista della colata lavica che nel 2002 ha investito questo versante. Ridiscesi sul sentiero, camminando in una secolare faggeta, raggiungeremo il Rifugio Timparossa, dove è possibile fare la pausa pranzo. Continueremo a camminare tra boschi e imponenti campi lavici fino alla Grotta dei Lamponi, uno dei più affascinanti tunnel di scorrimento lavico dell’Etna. Dopo averla visitata, infine procederemo su un sentiero con vista sulla Valle dell’Alcantara e attraverseremo la Pineta Ragabo con i suoi antichissimi pini neri dell’Etna. Al termine dell’escursione
usciremo sulla strada Mareneve, all’altezza dei rifugi Ragabo e Bruneck, da dove ritorneremo in macchina al posteggio di Piano Provenzana. Fatta eccezione per la prima parte, in cui saliremo di quota di circa 200m, il percorso si snoda in discesa e su sentiero comodo e ben tracciato.
 
-
Escursioni private: Oltre alle visite di gruppo sull'Etna, su vari itinerari, proposte in 2-3 appuntamenti annuali, le nostre guide propongono anche escursioni private su itinerari personalizzati nella data di propria preferenza durante l'intero arco dell'anno. Tali escursioni sono prenotabili da piccoli gruppi, comitive o visitatori individuali. Per informazioni è possibile consultare questa pagina. Per un preventivo si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grado di difficoltà
 
L'escursione è di difficoltà medio-facile, adatta a chiunque effettui periodicamente escursioni in natura. Il percorso viene effettuato su sentieri in terra battuta e sterrati. Le pendenze sono soltanto lievi ed il percorso è agevolmente percorribile. L'unica difficoltà è data dalla lunghezza di circa 14 Km  

  • Difficoltà: medio-facile
  • Durata: 7 ore ca.
  • Distanza: 14,5 Km
  • Ascesa totale: 529 m Discesa totale: 890 m
  • Altezza min. 1416 m Altezza max 2008 m
  • Tipologia: Trekking naturalistico

 

 Cosa portare

  • Si raccomandano scarpe da trekking, giacca impermeabile, felpa, cappellino e acqua abbondante (almeno 1,5 l).
  • Pranzo al sacco
 
 Prenotazione
 
Per prenotare utilizzare il modulo sottostante. E' possibile optare tra il pagamento sul posto o il pagamento online con carta prepagata/di credito o Paypal. E' previsto uno sconto del 20% prenotando online almeno 4 giorni prima dell'escursione.
 
Loading...
 
Trasporto
 
Questa escursione non prevede servizio trasporto. Il punto di incontro è sul posto e lo spostamento avviene con mezzi propri.
In alcune escursioni per limitare il numero delle auto viene proposta la condivisione delle auto tra i partecipanti. In tal caso è richiesto un contributo benzina aggiuntivo di € 5/persona quale rimborso spese all'autista.
 
Condizioni di Cancellazioni e Annullamento
 
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour. Per cancellare la prenotazione preghiamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richieste di cancellazione pervenute tra 48 ore e 24 ore prima dell'inizio del tour è previsto un rimborso parziale del 50%. Per richieste di cancellazione pervenute con meno di 24 ore di anticipo e in caso di no-show, non è previsto alcun rimborso
 
L'escursione si tiene con un minimo di 8 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.
 
Maltempo e Allerta Meteo
Le guide dello staff Hermes Sicily monitorano costantemente l'evolversi della situazione meteo nei giorni precedenti l'escursione. A causa della notevole e repentina variabilità ogni comunicazioni riguardo ad eventuali annullamenti causa maltempo viene data soltanto il pomeriggio precedente all'attività. Tutti i partecipanti vengono in tal caso avvisati tramite e-mail, sms o telefono e le eventuali quote versate vengono interamente rimborsate.
Le visite guidate in centri urbani e siti archeologici attrezzati si tengono anche in caso di pioggia (in caso di reale pericolo la soprintendenza provvede alla chiusura dei siti). Nel caso di escursioni in natura si valuta la fattibilità dell'escursione tenendo in conto della situazione meteo e della difficoltà del percorso. Precisiamo che il grado di allerta giallo, spesso indicato nei bollettini regionali giornalieri, indica spesso una situazione di avviso, al contrario delle condizioni più gravi arancione e rossa.


 

   DETTAGLI

  • Data: domenica 20 ottobre 2019
  • Guida: Nicoletta P.
  •  Raduno: ore 9:30, (indicazioni esatte nella mail di conferma)
  •  Durata: 7h
  •  Quota di partecipazione: € 10 (età minima per l'escursione: 12 anni)
  • Massimo partecipanti: 25
  •  Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri). Condivisione auto > vedi dettagli

prenotagreen

 

 

 

 

newsletter


 

 

 


Seguici su Facebook

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

#DomenicalMuseo

domenica museo sicilia

Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei, monumenti e siti archeologici gestiti dalla Regione Siciliana
 

Vecchio Blog

Fino al 2012 è stato attivo il nostro vecchio blog. Clicca sul link sottostante per consultare gli oltre 200 post pubblicati.

Vai a Hermes-Sicily.blogspot

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.