Keywords turismoCon la parola inglese "keywords" o "parole chiave", si indica un concetto che è ormai di fondamentale importanza per essere presenti su internet, tanto più in ambito turistico, dove la localizzazione è un fattore importante.

In origine le keywords venivano utilizzate da quanti realizzavano siti internet utilizzando il linguaggio HTML, per indicare ai motori di ricerca come Google, gli argomenti trattati da una determinata pagina. Continua ad essere così ma, in realtà, anche chi non programma siti in prima persona, si trova oggigiorno spesso e volentieri a dover inserire keywords per registrare ad esempio un sito in una directory o in un servizio social o per delle gallerie fotografiche o anche per inserire contenuti in un CMS (content management system) come ad es. Joomla.

E' molto dibattuto quanto siano importanti le parole chiave per un buon posizionamento nei risultati dei motori di ricerca. E' però certo che è importante che le parole chiave siano presenti e siano ben scelte.

Inanzitutto è bene precisare che non bisogna esagerare con il numero di keywords. Una quantità eccessiva può essere solo controproducente in quanto non vengono benviste dai bot dei motori di ricerca e perchè rendono l'argomento della pagina troppo generalista.

In genere conviene scegliere pochi termini chiave che indicano l'argomento trattato e ricavarne poi dei sinonimi. Ci sono parole chiave molto usate ed ambite, per le quali sarà difficile avere dei buoni posizionamenti (se non con grandi sforzi anche economici). Altre per cui sarà abbastanza semplice posizionarsi bene tra i risultati dei motori di ricerca ma per le quali, di contro, si avrà uno scarso riscontro di visitatori. Insomma, spesso è necessario scendere a compromessi.