Tra le rovine archeologiche di Megara Iblea per scoprire la vita quotidiana degli antichi greci in Sicilia

Visita guidata: l'area archeologica di Megara Iblea

 

 

 

 

 

Descrizione

Megara Iblea è un sito archeologico ubicato a nord di Siracusa, tra Priolo Gargallo ed Augusta, quasi nascosto dalla moderna zona industriale. A Megara Iblea non vi sono i resti di grandi templi o teatri ma il sito di questa antica colonia greca è rimasto intoccato nei secoli e gli scavi archeologici hanno permesso di riportare alla luce l'impianto urbano della città. Ci addentreremo tra le stradine di questa cittadina fondata nell'VIII sec. a.C. Scopriremo l'agorà, la sua piazza principale ed esploreremo i resti architettonici dei suoi templi. Potremo vedere i resti di un'officina metallurgica ed infine giungeremo fino alle sue mura e alla porta a tenaglia che nulla poterono per fermare l'inarrestabile avanzata dell'esercito romano. Una visita guidata alla scoperta del modo di vivere degli antichi greci, un vero e proprio tuffo nel passato.

Ulteriori date del tour

Al momento la visita del 3 marzo è l'unica visita di gruppo programmata per questo tour. Quanti abitano in zona possono rimanere aggiornati su questo tour e sul nostro programma di visite ed escursioni stagionali iscrivendosi alla nostra newsletter o seguendo la nostra pagina Facebook.

Visite guidate private sono prenotabili tutto l'anno per gruppi o piccole comitive.


Grado di difficoltà
 
L'escursione si tiene all'interno di un'area archeologica attrezzata ma a causa della saltuaria manutenzione del verde si consiglia comunque un abbigliamento adatto ad un'escursione in natura.
 
Cosa portare

-
 
Come prenotarsi
 
Per questa visita guidata è richiesta l'iscrizione online. Per prenotarsi utilizzare cliccare sul bottone sottostante. Il pagamento della quota di partecipazione alla visita guidata può essere effettuato tramite carta prepagata (es. Postepay) o Paypal.
 
prenotagreen
 
Condizioni di Cancellazioni e Annullamento
 
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour. Per cancellare la prenotazione preghiamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richieste di cancellazione pervenute tra 48 ore e 24 ore prima dell'inizio del tour è previsto un rimborso parziale del 50%. Per richieste di cancellazione pervenute con meno di 24 ore di anticipo e in caso di no-show, non è previsto alcun rimborso
 
L'escursione si tiene con un minimo di 6 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.


 

   DETTAGLI

  • Data: domenica 3 marzo 2019
  • Guida: Sebastiano L., guida turistica autorizzata
  •  Raduno: ore 10:00, parcheggio Megara Iblea
  •  Durata: 1h30m ca.
  •  Difficoltà e lunghezza: Percorso all'interno di sito archeologico attrezzato. Clicca per dettagli
  •  Quota di partecipazione: € 7 (bambini 6-13 anni, ridotto € 4) - Biglietto di ingresso gratuito (#Domenicalmuseo) - esclusi diritti di prenotazione
  • Massimo partecipanti: 35
  •  Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri)

prenotagreen

 

 

 

 

newsletter