Gli ipogei di Piazza Duomo, la rete di ambienti e gallerie sotterranee di varie epoche, localizzati sotto la piazza principale di Ortigia a Siracusa, hanno da poco riaperto al pubblico dopo alcuni mesi di chiusura per lavori di messa in sicurezza. Questo ambiente sotterraneo è ricco di fascino e di storia e varcando la piccola porticina lungo le mura dell'arcivescovado si scende nelle profondità dell'isola di Ortigia. Qui si trova memoria di antichi acquedotti, cisterne, cave di pietra ma anche le testimonianze del rifugio antiaereo realizzato durante la seconda guerra mondiale. Oltre ad ospitare la popolazione qui venne ancheProiezione all'ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa messa in salvo la statua d'argento di Santa Lucia che oggi è conservata in cattedrale e che viene portata in processione a dicembre e maggio. Proprio per ricordare il legame con la patrona di Siracusa, la soprintendenza ai beni culturali ha allestito una proiezione all'interno dell'ipogeo di piazza Duomo nei giorni compresi tra la festa di Santa Lucia (13 dicembre) e la processione dell'ottava (20 dicembre). Negli ambienti sotterranei verrà proiettato un video dal titolo "Sarausana ié", letteralmente "è di Siracusa", dal grido dialettale ripetuto dai portatori della statua in occasione delle processioni. Si tratta di un audiovisivo realizzato nel 2012 con i materiali d'archivio della soprintendenza sul tema di Santa Lucia.

La proiezione è prevista nei giorni 12, 13, 14, 15 e 19,20, 21 dicembre 2019 dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Il biglietto di ingresso all'ipogeo di Piazza Duomo è di € 4 (ridotto a € 2 per giovani fino a 25 anni muniti di documento di identità e gratuito per ragazzi sotto i 18 anni). Gli orari di apertura degli ipogei, per il mese di dicembre 2019 sono riportati su questo post.  Per informazioni aggiornate su fruibilità e orari di apertura occorre fare riferimento all'ente gestore, la soprintendenza ai beni culturali alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Visite guidate all'ipogeo di Piazza Duomo a Siracusa, per gruppi ma anche per piccole comitive o individuali sono possibili prenotando con Hermes Sicily Guides un tour privato di Ortigia con itinerario personalizzato. Maggiori dettagli su questa pagina o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.