A partire dal 24 gennaio 2020 una nuova mostra temporanea verrà ospitata al museo archeologico civico "Belgiorno" di Modica. Si tratta dell'esposizione dal titolo "L'hydria del pittore di Modica" che vedrà in prestito un bellissimo reperto ceramico, oggi ospitato al museo archeologico "Paolo Orsi" di Siracusa.

Mostra al museo archeologico di Modica

Si tratta di un'opera di fattura greca, databile al periodo classico e che venne rinvenuta a Modica agli inizi del secolo scorso. Sull'hydria è rappresentata un motivo mitologico, il giudizio di Paride.

Oltre a questa mostra temporanea, il museo archeologico "Belgiorno" offre ai visitatori un'esposizione permanente dei reperti archeologici rinvenuti nel territorio modicano dalla preistoria all'epoca greca e romana. Tra questi spicca anche la statuetta in bronzo nota come "L'Ercole di Cafeo", uno dei simboli del museo. Il museo archeologico di Modica è ubicato lungo il centralissimo corso Umberto, nel cuore del centro storico. E' aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13. Il biglietto di ingresso è di € 3,50. Per aggiornamenti sugli orari di apertura e ulteriori informazioni è possibile contattare i recapiti presenti sul sito ufficiale del museo, a questo link.

Visite guidate

Le guide turistiche del team Hermes Sicily Tours, su richiesta, effettuano visite guidate al museo archeologico di Modica nell'ambito dei propri tour al centro storico della città. Le visite guidate sono prenotabili da agenzie, gruppi, scolaresche o famiglie e visitatori individuali. Maggiori informazioni sulle visite guidate a Modica sono reperibili su questa pagina.