Mostra Naufagi - Museo archeologico di CamarinaE' in corso di svolgimento, in queste settimane la mostra dal titolo "Naufragi", presso il museo archeologico regionale di Kamarina, ubicato a pochi chilometri da Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa. La mostra è stata inaugurata il 29 dicembre 2014 e sarà visitabile fino al 30 settembre 2015. Il museo di Kamarina è una realtà museale piccola ma molto dinamica che frequentemente organizza eventi grazie a prestiti di reperti con musei di tutto il mondo. Il museo sorge accanto ai resti dell'antica colonia greca di Kamarina, visitabile con un biglietto unico.

Oltre che per la colonia classica, la zona di Kamarina è anche nota per i numerosi relitti navali antichi recuperati nei suoi bassi fondali sabbiosi. Per questo motivo la prima sala del museo è dedicata ai rinvenimenti di archeologia subacquea, tra cui quelli del celebre "Relitto dei sei imperatori" che è stato esposto anche in vari musei europei. Nasce da qui l'ideazione della mostra dal titolo "Naufragi". Vengono messi in mostra reperti di relitti navali finora mai mostrati al pubblico (i relitti di Randello e di Femmina Morta) in quanto conservati nei magazzini. Sicuramente il reperto di maggior rilievo della mostra è un sarcofago marmoreo dato in prestito dalla Carlsberg Glyptotek di Copenaghen, museo archeologico tra i più importanti d'Europa.

 

Il sarcofago, datato al III sec. d.C., mostra in bassorilievo un'interessante scena navale. La raffigurazione molto dettagliata permette infatti di approfondire lo studio delle tipologie di navi mercantili, dei commerci e delle configurazioni dei porti nel mondo romano.

mostra naufragiNel periodo invernale la mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18 e nel periodo estivo sempre dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 19. Il biglietto di ingresso alla mostra e all'area archeologica ha un costo di 4 €, l'ingresso è gratuito sotto i 18 anni. E' prevista l'apertura mattutina nelle prime domeniche del mese, in concomitanza con l'ingresso gratuito ai monumenti della regione siciliana. Per maggiori informazioni e per gli orari di apertura aggiornati è possibile contattare direttamente il museo di Kamarina, tel. 0932.826004, cell. 335.7956989, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

E' stato anche approntato un sito internet con informazioni sulla mostra: www.mostranaufragi.it . Dal sito è possibile scaricare gratuitamente la brochure ed il catalogo in formato pdf.

Per visite guidate private e di gruppo al museo e all'area archeologica di Kamarina così come agli altri beni culturali della provincia di Ragusa è invece possibile contattare le guide turistiche del gruppo Hermes-Sicily archeologia & turismo.


 

Image credits: La locandina della mostra è tratta dalla brochure ufficiale mentre il dettaglio del sarcofago è tratto dal sito internet della Carlsberg Glyptotek di Copenaghen.