Dopo un lungo periodo di chiusura riapre ai visitatori il sito archeologico di Kaukana, presso Santa Croce Camerina (Ragusa). Kaukana sarà visitabile tutti i giorni dal 15 luglio al 4 settembre 2016, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. L'ingresso sarà gratuito. L'apertura è resa possibile grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro con le scuole e vede il patrocinio dell'assessorato ai beni culturali della regione siciliana.

Il 15 luglio, alle ore 21.30 si svolgerà anche uno spettacolo musicale dal titolo "Profumo di rosa" che vedrà esibirsi Alessandra Ristuccia e Fabio Melilli.

Area archeologica di Kaukana

Kaukana è uno dei più interessanti siti archeologici siciliani di epoca bizantina. All'interno del parco e lungo la vicina spiaggia sono visitabili alcune abitazioni, alcune delle quali ancora conservate in elevato. Tra i monumenti più importanti vi sono anche i resti di una basilica paleocristiana. La città di Kaukana viene citata anche dagli storici antichi quali Procopio di Cesarea, in quanto vi fece tappa il condottiero bizantino Belisario prima di rilanciarsi alla riconquista dell'Africa.

Maggiori informazioni sul sito sono reperibili anche sulla nostra pagina internet dedicata a Kaukana, a questo link.