Apriamo con questo post la nuova sezione "web development" del nostro blog. Intediamo raccogliere qui una serie di articoli con consigli, tutorial e risorse per la realizzazione e la gestione di siti web turistici.

Template JM HotelUno tra i più utilizzati CMS (content management system) per la realizzazione di siti internet per hotel e altre strutture ricettive è senza dubbio Joomla. Questo CMS, giunto ormai alla versione 3.4, offre infatti grande versatilità, un uso intuitivo e il non indifferente vantaggio di essere open source e poter pertanto essere utilizzato gratuitamente. Una volta scelto il gestore di contenuti su cui impiantare il sito del nostro albergo si passa ad un'altra questione cruciale: il layout grafico. La grafica sarà infatti il biglietto da visita del nostro hotel su internet e un sito brutto o malfunzionante vanificherebbe la realizzazione stessa. La scelta del template grafico da installare va pertanto valutata con molta cura. Va quasi sicuramente scartata l'idea di realizzare un template personale. A meno che non si sia dei programmatori e grafici esperti, difficilmente si otterrebbero infatti dei risultati che mettano in risalto la struttura con la dovuta professionalità.

Screenshot del booking engine HotelDruidEssere presenti su internet con un proprio sito è ormai diventata una necessità, anche per le piccole strutture ricettive. Molti proprietari di bed & breakfast o di piccoli hotel vanno ormai anche oltre il semplice sito statico e desiderano anche integrare nel proprio sito un booking engine al pari di quelli presenti sui grandi alberghi in modo da poter gestire le prenotazioni online in prima persona, disintermediando dai grandi portali di hotel.