Screenshot del booking engine HotelDruidEssere presenti su internet con un proprio sito è ormai diventata una necessità, anche per le piccole strutture ricettive. Molti proprietari di bed & breakfast o di piccoli hotel vanno ormai anche oltre il semplice sito statico e desiderano anche integrare nel proprio sito un booking engine al pari di quelli presenti sui grandi alberghi in modo da poter gestire le prenotazioni online in prima persona, disintermediando dai grandi portali di hotel.

Quello dei booking engine è un settore in piena crescita e le soluzioni offerte sono tantissime e con numerose opzioni o piani di abbonamento diversi. E' proprio questa la nota dolente: il costo, spesso proibitivo per piccole strutture dotate di poche camere. Trovare un booking engine gratuito e di qualità, da poter installare sul proprio hosting, senza dover ricorrerere a portali terzi, è una vera e propria rarità.

Screenshot del booking engine HotelDruidEbbene, uno di questi componenti è "HotelDruid", già conosciuto come "Php-residence", un booking engine gratuito e open source, ricco di funzioni, che permette a webmaster o gestori dotati di qualche conoscenza di programmazione, di inserire nel proprio sito un sistema di gestione del booking alberghiero del tutto indipendente. HotelDruid è realizzato in linguaggio php ed è scaricabile gratuitamente da questo sito dove è anche possibile testarlo grazie ad un demo online.

Il software ha ormai superato la versione 2 e offre numerose opzioni:

  • Configurazione a piacere delle camere (numero, caratteristiche, tariffe)
  • Costi aggiuntivi e servizi extra
  • Stampa di documenti correlati al booking
  • Calendario di disponibilità delle camere
  • Gestione inventario e magazzino
  • Statistiche
  • Multilingua
  • Backup
  • Amministrazione multiutente

Quanti non vogliono "imbarcarsi" personalmente nella configurazione sul proprio sito, possono anche usufruire di un servizio di hosting di terzo livello di HotelDruid a prezzi veramente contenuti. Entrambe le soluzioni consentono la disintermediazione dai portali di prenotazioni alberghiere in quanto non è dovuto nessun tipo di commissione sulle prenotazioni.

E' anche possibile estendere ulteriormente le possibilità del booking engine acquistando dei moduli aggiuntivi, ad es. per il pagamento online o il channel manager (solo con l'hosting predefinito) in grado di sincronizzare Booking.com, Expedia e Venere.com. Sul sito di HotelDruid è anche disponibile la documentazione del componente (che spiega ad es. come integrare HotelDruid nel diffuso CMS Joomla) ed un forum di supporto.

Insomma un prodotto rodato, con molte opzioni e del tutto gratuito, disponibile in rete.

 

Screenshot del booking engine HotelDruid