Apriamo con questo post la nuova sezione "web development" del nostro blog. Intediamo raccogliere qui una serie di articoli con consigli, tutorial e risorse per la realizzazione e la gestione di siti web turistici.

Template JM HotelUno tra i più utilizzati CMS (content management system) per la realizzazione di siti internet per hotel e altre strutture ricettive è senza dubbio Joomla. Questo CMS, giunto ormai alla versione 3.4, offre infatti grande versatilità, un uso intuitivo e il non indifferente vantaggio di essere open source e poter pertanto essere utilizzato gratuitamente. Una volta scelto il gestore di contenuti su cui impiantare il sito del nostro albergo si passa ad un'altra questione cruciale: il layout grafico. La grafica sarà infatti il biglietto da visita del nostro hotel su internet e un sito brutto o malfunzionante vanificherebbe la realizzazione stessa. La scelta del template grafico da installare va pertanto valutata con molta cura. Va quasi sicuramente scartata l'idea di realizzare un template personale. A meno che non si sia dei programmatori e grafici esperti, difficilmente si otterrebbero infatti dei risultati che mettano in risalto la struttura con la dovuta professionalità.

 Template JSN SkyAnche il commissionare un template unico e personalizzato, spesso, sarà appannaggio delle strutture ricettive che hanno preventivato un budget abbastanza cospicuo per il proprio sito web. Non rimane allora che trovare su internet un template adatto e personalizzabile per il sito dell'hotel. Sebbene la rete pulluli di template gratuiti per Joomla, il più delle volte, ci sentiamo di sconsigliare tale scelta. Spesso questi template sono realizzati in maniera approssimativa, con poche opzioni di personalizzazione o addirittura contengono dei bug. Il CMS Joomla poi viene spesso aggiornato ad una nuova versione, col rischio che il template gratuito non risulti più compatibile e con la conseguente necessità di dover cambiare interamente la grafica del sito.

Template IT The Lodge3Ecco perchè qui di seguito consigliamo 5 template professionali per hotel, selezionati in rete tra quelli che per estetica e caratteristiche ci hanno impressionato positivamente. A fronte del costo iniziale da pagare per poter scaricare questi template si gode il più delle volte di assistenza per l'installazione e la personalizzazione e si può avere una certa tranquillità che lo sviluppo venga aggiornato parallelamente alle nuove versioni di Joomla.

Senza alcun ordine di preferenza ecco allora i template Joomla che ci sentiamo di segnalare per un sito internet di un hotel, fermo restando che in rete esistono anche altre soluzioni oltre a novità che vengono sviluppate di continuo:

JM Hotel ($ 55): E' realizzato da Joomla-Monster. Si tratta di un template responsive, che adatta pertanto la visualizzazione per schermi fissi o per dispositivi mobili. Si appoggia sul framework EF3 e utilizza animazioni CSS3. Nel prezzo sono comprese tre utili estensioni per creare ad esempio uno slideshow.

JSN Sky (da $ 49): Questo template è realizzato da Joomlashine. Anche qui si tratta di un template responsive e con molte opzioni di personalizzazione (oltre 40 con licenza standard). Joomlashine offre inclusi nel prezzo assistenza a tempo limitato, aggiornamenti a vita e possibilità di prova e rimborso entro 30 giorni.

IT The Lodge3 (da $ 45): La quota permette l'iscrizione all'Ice Theme Club e l'accesso a tutti i template premium. Il design è pulito, leggero e responsive. Nel template è compreso il componente Solidres utilizzabile per il booking. In homepage è presente uno slideshow a tutto schermo.

JA Travel Template JA Travel(da $ 59): Template realizzato da Joomlart. Anche in questo caso si è optato per l'iscrizione al template club. Con la modalità base si ha accesso per tre mesi a tutti i template con possibilità di installarli su 1 dominio, Il template si basa su framework T3 e dispone di 6 diverse opzioni di colore.

JA Droid (da $ 59): anche questo template è realizzato da Joomlart e pertanto è accessibile con la stessa forma di abbonamento visto per JA Travel. JA Droid si basa su framework T3. Come tutte le creazioni Joomlart è possibile ampliare le potenzialità installando appositi plugin, accessibili con un'ulteriore abbonamento.

Chiudiamo, per adesso, questa veloce carrellata su alcuni dei template Joomla più adatti per il sito di un hotel. A quanti non fossero pratici nella realizzazione di siti Joomla ricordiamo che tra i servizi proposti da Hermes Sicily vi sono anche pacchetti web per piccole strutture ricettive, comprendenti la realizzazione di un sito su CMS Joomla, la configurazione di uno dei template sopra proposti, , il servizio di traduzione dei contenuti e, per la sola Sicilia sudorientale, il servizio fotografico alla struttura. Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..