fbpx
Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

 

Escursione naturalistica alle gurne dell'Alcantara e rocca di Francavilla

Il panorama dalla rocca e le incantevoli cascate del fiume Alcantara

Escursione alle gurne dell'Alcantara

 

  • Data: domenica 10 febbraio 2019
  • Raduno: ore 10:00 al parcheggio del supermercato Conad (ingresso di Francavilla provenendo da Giardini Naxos
  • Durata: circa 5 ore
  • Difficoltà e lunghezza: Percorso di facile, circa 4,7 Km di lunghezza. Clicca per dettagli
  • Quota di partecipazione: € 10.
  • Massimo partecipanti: 30
  • Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri)

 

Descrizione

Questa escursione ci porterà a scoprire le gurne dell'Alcantara e la rocca di Francavilla. Quest'area naturalistica si trova in provincia di Messina, a pochi chilometri da Giardini Naxos e a ridosso del paese di Francavilla di Sicilia. Partendo dal paese il nostro trekking naturalistico di porterà su un sentiero in salita fino a raggiungere la Rocca di Francavilla che con la sua posizione offre bellissimi panorami dell'area circostante, dal mare alla mole dell'Etna. Il percorso in discesa poi raggiunge il fiume Alcantara in un punto più a monte delle celebri gole. Quest'area è quella delle gurne, dei piccoli laghetti di forma circolare alimentati da incantevoli cascate. Il sentiero si snoda senza particolari pendenze e difficoltà tra filari di ombrose quercie. L'escursione sarà guidata da una guida naturalistica che nel corso del trekking si soffermerà in più punti per dare informazioni storiche sul luogo e ancora particolarità e curiosità sulla flora e la fauna di questo tratto del fiume.

L'escursione ha una durata di circa 5 ore ed è previsto un break per il pranzo al sacco.


Grado di difficoltà
 
L'escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a chiunque, anche saltuariamente  effettua escursioni in natura. L'unico punto che può creare qualche difficoltà è la discesa dalla rocca che si snoda su uno stretto sentiero poco adatto a chi soffre di vertigini:
  • Lunghezza del percorso: circa 4,7 Km;
  • Durata: circa 5 ore con break per pranzo al sacco;
  • Alt. min.: 290 m Alt. max 470 m Salita totale: 320 m;
  • Tipologia: Trekking naturalistico su sentieri sterrati.

Cosa portare:

Scarpe da trekking, impermeabile e abbigliamento adatto alla stagione;
  • Pranzo al sacco e acqua
  • Opzionali ma utili i bastoncini da trekking  
 
Come prenotarsi
 
Per prenotarsi utilizzare il modulo presente in alto a destra, accanto alla foto di presentazione. E' possibile effettuare la prenotazione tramite carta prepagata (es. Postepay) o carta di credito.
Coloro che dovessero possedere un nostro "codice sconto" fornito, in occasione di altre attività, possono utilizzarlo per un'ulteriore riduzione, inserendo tale codice nell'apposito campo.
 
Cancellazioni
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour.
 
L'escursione si tiene con un minimo di 8 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.




PRENOTAZIONE
Per prenotare la tua partecipazione utilizza il modulo seguente

Loading...

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.