Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Il fascino del mare d'inverno con un trekking lungo la costa siracusana del Plemmirio, letteralmente "da faro a faro"

Escursione di gruppo alla riserva del Plemmirio - Siracusa

 

 

Descrizione

Il Plemmirio è un paradiso costiero a due passi da Siracusa. Dal 2004 questo tratto di mare è stato dichiarato area marina protetta e in tanti chiedono anche l'istituzione di una riserva terrestre. Questa escursione naturalistica consentirà di scoprire uno dei tratti più suggestivi della penisola del Plemmirio, quello compreso tra il faro di Capo Murro di Porco ed il faro Massoliveri. Si tratta di un itinerario di circa 6 Km, privo di particolari difficoltà e che consente di ammirare gli splendidi scorci della costa rocciosa avendo come sfondo la città di Siracusa e, nei giorni più limpidi la sagoma dell'Etna. L'itinerario costeggia alcune piccole ma incantevoli baie tra cui la famosa spiaggia della Pillirina, la grotta del Plemmirio e tanti luoghi legati alla storia passata come antiche latomie ed i resti delle batterie difensive della seconda guerra mondiale. Durante la passeggiata guidata verranno date informazioni naturalistiche, storiche e archeologiche sui luoghi.

L'escursione ha una durata di circa 5 ore ed è previsto un break per il pranzo al sacco. In caso di condizioni meteo proibitive le persone iscritte verranno contattate e l'escursione verrà spostata ad altra data.


Grado di difficoltà
 
L'escursione non presenta particolari difficoltà ed è adatta a chiunque, anche saltuariamente  effettua escursioni in natura.
  • Lunghezza del percorso: circa 6 Km;
  • Durata: circa 5 ore con break per pranzo al sacco;
  • Dislivello: lieve dislivello, sempre sul livello del mare;
  • Tipologia: Trekking naturalistico su sentieri sterrati e scogliera

 
Cosa portare

Scarpe da ginnastica o da trekking, impermeabile e abbigliamento adatto alla stagione;
  • Pranzo al sacco e acqua
  • Opzionali ma utili i bastoncini da trekking  
 
Come prenotarsi
 
Per prenotarsi utilizzare il modulo sottostante, indicando il numero di adulti e di bambini (6-13 anni). E' possibile optare tra il pagamento sul posto o il pagamento online con carta prepagata/di credito o Paypal. E' previsto uno sconto del 20% prenotando online almeno 4 giorni prima dell'escursione.
 
Loading...

 
Condizioni di Cancellazioni e Annullamento
 
E' possibile cancellarsi gratuitamente fino a 48 ore prima del tour. Per cancellare la prenotazione preghiamo di inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per richieste di cancellazione pervenute tra 48 ore e 24 ore prima dell'inizio del tour è previsto un rimborso parziale del 50%. Per richieste di cancellazione pervenute con meno di 24 ore di anticipo e in caso di no-show, non è previsto alcun rimborso
 
L'escursione si tiene con un minimo di 8 partecipanti. Qualora non fosse raggiunto il minimo di iscritti o in caso di avverse condizioni meteo, il tour potrebbe essere cancellato e rinviato ad altra data. In tal caso i partecipanti che hanno effettuato il pagamento online riceveranno il rimborso dell'intera cifra versata.


 

   DETTAGLI

  • Data: domenica 17 febbraio 2019
  • Guida: Gregorio C., guida escursionistica AIGAE
  •  Raduno: ore 10:00, ingresso riserva marina
  •  Durata: circa 5 ore
  •  Quota di partecipazione: € 10 (bambini 6-13 anni, ridotto € 5)
  • Massimo partecipanti: 30
  •  Trasporto: incontro sul posto (spostamento con mezzi propri)

prenotagreen

 

 

 

 

newsletter


 

 

 


Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.