fbpx
Hermes Sicily Blog - Turismo in Sicilia    

Hermes Sicily Blog

archeologia & turismo

 

Blog gestito dalle guide turistiche Hermes Sicily e dedicato all'archeologia e ai monumenti siciliani, alla segnalazione di mostre e conferenze e ad approfondimenti sul marketing turistico.

Follow Us

Hermes Sicily Guide Turistiche

Hermes Sicily è un gruppo di guide turistiche operanti sulla Sicilia sudorientale. E' possibile trovare informazioni sulle visite guidate e sui tour che proponiamo sul nostro sito. Nella colonna destra di questo blog sono evidenziati gli eventi in rilievo.

Visite estive per gruppi misti

Visite guidate a Siracusa, Modica e Noto

Guide Turistiche Siracusa - Ragusa

 

Infodesk Guide Hermes Siracusa

Infopoint Guide Hermes Sicily - Siracusa


 

Guide Siracusa

Guide Siracusa

Guide Ragusa

Guide Ragusa

Escursioni archeologiche

Escursioni archeologiche in Sicilia

 

Visitare NotoApprendiamo con rammarico l'istituzione improvvisa di un nuovo check-point turistico per la visita di Noto. L'amministrazione comunale ha istituito un ticket di 50 € per i bus turistici che intendono accompagnare i visitatori nella cittadina barocca. Si tratta di un provvedimento che lascia amareggiati molti operatori del settore e che inevitabilmente scoraggerà la visita, in particolar modo dei piccoli gruppi. Ricordiamo infatti che la tassa di ingresso in città andrà pagata da ogni mezzo di trasporto con capienza superiore ai 9 posti. Lasciano perplesse anche le modalità di attuazione del check-point. I bus turistici dovranno infatti posteggiare in C.da Faldino, alcuni chilometri al di fuori della città. Sarà però necessario raggiungere il posteggio preventivamente per richiedere il ticket per poi scaricare i turisti a Noto e fare ritorno al parcheggio autorizzato. Una procedura che allunga notevolmente i tempi di percorrenza, specie negli itinerari full-day e che inevitabilmente comporterà disagi e malumori tra i turisti. Sarebbe auspicabile, in futuro, la possibilità di effettuare il ticket direttamente in città, come avviene già in altre località turistiche della zona. L'istituzione del check-point turistico va ad aggiungersi alla tassa di soggiorno, già attiva dal 2015 e che inevitabilmente finisce per gravare sui costi di viaggio dei turisti che sempre più numerosi, negli ultimi anni hanno optato per la visita di Noto. Notevole anche il disagio per i tour operator che vedono lievitare i costi organizzativi nel corso della stagione, con i cataloghi di viaggio già pubblicati. Un'iniziativa non concordata con le imprese del settore e che denota una scarsa sensibilità verso le tante imprese turistiche che promuovono la cittadina barocca.

Seguici su Facebook

#DomenicalMuseo

domenica museo sicilia

Ogni prima domenica del mese ingresso gratuito ai musei, monumenti e siti archeologici gestiti dalla Regione Siciliana
 

Vecchio Blog

Fino al 2012 è stato attivo il nostro vecchio blog. Clicca sul link sottostante per consultare gli oltre 200 post pubblicati.

Vai a Hermes-Sicily.blogspot

Booking.com

Questo sito utilizza cookie,

anche di terze parti, per dare una migliore esperienza di navigazione. Cliccando o scorrendo la pagina si acconsente all'utilizzo dei cookie.