Visita guidata a Ragusa Ibla

Ragusa Ibla

Tour privato

person
Tipologia
Visita con guida privata

history
Durata
1h30m

date_range
Quando
Prenotabile tutto l'anno

monetization_on
Costo
Contattaci

Scopri Ibla, il centro storico di Ragusa, patrimonio Unesco, con questa visita guidata privata tra gli splendori del barocco
Prenota

Questo itinerario guidato consente di scoprire Ibla, il centro storico di Ragusa, accompagnati in una visita privata da una guida turistica abilitata. Fin dal 2002 Ibla è stata inserita tra i centri storici del Val di Noto, patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco per le sorprendenti architetture barocche. Nel corso della visita guidata si scopriranno le antiche origini di Ibla e verranno raccontate le terribili vicende del grande terremoto dell'anno 1693 che rase al suolo la Sicilia sudorientale. Sarà possibile vedere i resti del portale San Giorgio, ultimo superstite dell'antica chiesa distrutta. Ci si sposterà poi negli ombrosi giardini iblei dai qual è anche possibile ammirare uno splendido panorama del territorio circostante. La guida vi condurrà poi in direzione di piazza Duomo illustrando le caratteristiche del barocco siciliano ma anche citando curiosità e usanze siciliane e non mancando di menzionare gli scorci che sono stati location per le riprese del serial 'Il commissario Montalbano'. Il centro storico di Ragusa colpisce per il chiarore della bella pietra calcarea utilizzata negli edifici che contrasta con alcuni dettagli realizzati con la pietra pece cavata nelle antiche miniere della zona. La chiesa benedettina di San Giuseppe, elegante e raccolta, suggestiona ancora oggi per l'usanza dell'adorazione perpetua da parte delle monache. Un'elegante strada costeggiata da edifici di pregio: il circolo di converazione, palazzo Donnafugata e palazzo Arezzo-Trifiletti condurrà il tour guidato verso piazza Duomo. Nella piazza sorge il duomo di San Giorgio. Realizzato dall'architetto Rosario Gagliardi, questo edificio è una delle più sontuose chiese barocche del Val di Noto. Al suo interno colpiscono i bei dipinti presenti nelle navate laterali, l'organo e la statua di San Giorgio che viene portata in processione per la festa patronale. Al fianco del Duomo sorge palazzo La Rocca con le sue belle mensole barocche. Il tour prosegue poi attraverso i vicoli, costeggiando i balconi di Palazzo Cosentini e concludendosi alla chiesa del Purgatorio.
N.B. Trattandosi di una visita guidata privata l'itinerario indicato può essere soggetto a variazioni, in base alle vostre preferenze o a discrezione della guida sulla base degli orari di fruibilità degli edifici religiosi. La visita guidata di Ragusa Ibla può anche essere prenotata all'interno di un tour di mezza giornata o intera giornata che comprenda anche altri itinerari nella città di Ragusa o nell'immediato circondario.

Panoramica

itinerario di massima

  • where_to_votePortale San Giorgio
  • where_to_voteGiardini Iblei
  • where_to_voteChiesa di San Giuseppe
  • where_to_voteCircolo di Conversazione
  • where_to_voteDuomo di San Giorgio
  • where_to_votePalazzo La Rocca
  • where_to_voteChiesa del Purgatorio

Incluso/Escluso e note

  • check_circle Guida privata

info Questa visita privata è prenotabile nel giorno e orario di vostra preferenza ma occorre contattarci per verificare disponibilità di una guida e orari di apertura aggiornati del monumento. Per via degli orari di apertura delle chiese si consiglia l'inizio della visita non prima delle 9.30/10 al mattino e delle 16 al pomeriggio.
L'itinerario indicato non prevede l'ingresso a siti a pagamento. Su richiesta è possibile apportare variazione all'itinerario. Eventuali biglietti di ingresso ai monumenti sono a carico dei partecipanti.

Informazioni e Prenotazione

Contattaci per prenotare una visita guidata o per informazioni su costi o tour personalizzati integrando anche ulteriori itinerari nella visita. Per fornirti un preventivo ci occorre sapere: numero di partecipanti, data o periodo della visita, lingua richiesta.

mail
E-mail
info@hermes-sicily.com

phone_in_talk voicemail
Telefono e segreteria telefonica
+39 346 5787561
access_time Orari di segreteria
La nostra segreteria è operativa dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Al di fuori di tali orari, nei giorni festivi oppure quando tutte le nostre guide sono impegnate in tour guidati, è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare un'e-mail e provvederemo a ricontattarvi. Il tempo di risposta alle e-mail generalmente è di 24/48 ore.

Cancellazione

Per i nostri tour privati è prevista la possibilità di cancellare gratuitamente fino a 7 giorni prima della data prenotata. E' possibile consultare termini e condizioni complete che si applicano alle nostre visite guidate private a questa pagina.

Tour personalizzato

La visita guidata a Ragusa Ibla può essere integrata con ulteriori itinerari guidati in città o negli immediati dintorni, prenotando un proprio tour personalizzato della durata di mezza giornata o full-day. Nei riquadri di seguito vi sono alcuni esempi di itinerari aggiuntivi. Un elenco completo dei nostri tour nella zona di Ragusa è visionabile a questo link. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci ai nostri recapiti.

Alcuni itinerari abbinabili

Di seguito alcuni degli itinerari abbinabili alla visita guidata a Ragusa Ibla, in un tour half-day o full-day.

Visita guidata al teatro greco di Siracusa
Ragusa superiore

Un itinerario tra i monumenti barocchi di Ragusa superiore: da Santa Maria delle Scale alla cattedrale di San Giovanni.

Info
Visita guidata al Castello di Donnafugata
Castello di Donnafugata

Visita ad una sontuosa tenuta di campagna ottocentesca ed al suo parco per rivivere l'atmosfera degli ultimi gattopardi.

Info
Visita guidata del centro storico di Modica
Modica

Un tour guidato tra le bellezze barocche della città dalle cento chiese, patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco.

Info
Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 - - P.Iva 01762030896
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietá di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.