Visita guidata al museo archeologico Ibleo di Ragusa

Museo archeologico Ibleo di Ragusa

Ragusa | Tour privato

Una visita tra le sale del museo archeologico Ibleo ed i suoi reperti: dal guerriero di Castiglione ai resti di Kamarina

account_circle
Tipologia
Visita con guida privata
group
Prenotabile da
Individuali, famiglie, gruppi, agenzie
history
Durata
1h15m ca.
date_range
Quando
Prenotabile tutto l'anno
monetization_on
Costo
Contattaci

Il Museo Archeologico Ibleo di Ragusa è il più importante punto di riferimento per quanti vogliano scoprire la storia e vedere i reperti archeologici della provincia di Ragusa. Il museo di Ragusa, ubicato nella parte alta della città, contiene reperti che coprono un arco di tempo che va dalla preistoria fino agli inizi del medioevo. I vari settori del museo coprono le diverse epoche storiche esponendo i reperti più importanti, divisi per area geografica di rinvenimento. Una serie di pannelli illustrativi, fotografie e ricostruzioni di scavo permettono inoltre al visitatore di creare quell'indispensabile nesso che collega le vetrine con il sito archeologico. Il primo settore del museo è dedicato alla preistoria con resti del paleolitico, neolitico e dell'età del bronzo. Segue un'importante settore dedicato alla colonia greca di Kamarina. I numerosi reperti, soprattutto ceramici consentono di ripercorrere la storia della provincia di Ragusa in epoca classica. Si passa poi ai rinvenimenti nei centri indigeni ellenizzati appartenenti ai Siculi. Tra le opere esposte spicca qui il famoso architrave tombale noto come "Guerriero di Castiglione". Si prosegue poi con i centri di epoca ellenistica per arrivare infine all'epoca tardo-antica con l'esposizione di mosaici, lucerne, ceramiche di epoca paleocristiana. Una visita guidata al Museo Archeologico Ibleo di Ragusa dura circa 1h15m. Su richiesta è possibile integrare questo itinerario in un tour più ampio, ad esempio una visita di mezza giornata che comprenda Ragusa superiore ed il museo o una visita di un'intera giornata comprendente il centro storico di Ibla, Ragusa alta ed il museo archeologico.

Punti salienti

itinerario di massima

  • where_to_voteRagusa preistorica: dal neolitico alla protostoria
  • where_to_voteKamarina
  • where_to_voteI centri siculi del sudest
  • where_to_voteL'epoca ellenistica
  • where_to_voteL'epoca romana e paleocristiana

Incluso/Escluso

  • check_circle Guida privata

Note

info

Questa visita con guida privata è prenotabile durante l'intero arco dell'anno, nel giorno e orario di vostra preferenza.
Per gruppi numerosi, su richiesta, è anche possibile la prenotazione addizionale di un sistema di radioguide Whisper per seguire al meglio le spiegazioni della guida.

Informazioni e Prenotazione

Contattaci per prenotare una visita guidata privata per la tua famiglia/comitiva, per un gruppo numeroso o per informazioni su costi o ancora per tour personalizzati di mezza giornata o full-day che includano anche ulteriori monumenti. Per fornirti un preventivo ci occorre sapere: numero di partecipanti, data o periodo della visita, lingua richiesta.

mail
E-mail
info@hermes-sicily.com

phone_in_talk voicemail
Telefono e segreteria telefonica
+39 346 5787561
access_time Orari di segreteria
La nostra segreteria è operativa dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Al di fuori di tali orari, nei giorni festivi oppure quando tutte le nostre guide sono impegnate in tour guidati, è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare un'e-mail e provvederemo a ricontattarvi. Il tempo di risposta alle e-mail generalmente è di 24/48 ore.

Cancellazione

Per i nostri tour privati è prevista la possibilità di cancellare gratuitamente, senza penali, fino a 7 giorni prima della data prenotata. E' possibile consultare termini e condizioni complete che si applicano alle nostre visite guidate private a questa pagina.

Tour personalizzato

Oltre alla sola visita al museo archeologico Ibleo il tour può essere integrato con ulteriori itineari di visita a Ragusa o nei dintorni, ad es. Ibla, Ragusa superiore, Kamarina ecc.. Visualizza l'elenco completo dei nostri tour nella provincia di Ragusa. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci ai nostri recapiti.

Alcuni itinerari abbinabili

Di seguito alcuni degli itinerari abbinabili alla visita guidata al museo archeologico di Ragusa.

Visita guidata a Ragusa Ibla
Ragusa Ibla

Una visita guidata per scoprire il centro storico di Ragusa, patrimonio Unesco per le sue strabilianti architetture barocche.

Info
Visita guidata a Ragusa superiore
Ragusa superiore

Un tour guidato a Ragusa superiore tra la cattedrale, i palazzi barocchi e la veduta di Santa Maria delle Scale.

Visita al Castello di Donnafugata
Castello di Donnafugata

Con questa visita guidata al castello di Donnafugata, a pochi chilometri da Ragusa, scoprirete la vita delle ultime grandi famiglie dell'aristocrazia siciliana.

Info
Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 - - P.Iva 01762030896
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietá di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.