Visita guidata al Parco Forza di Ispica

Parco Forza

Ispica (RG) | Tour privato

Una visita guidata per scoprire lo sperone sud di Cava d'Ispica: il Parco Forza con le sue vestigia archeologiche di epoca medievale

account_circle
Tipologia
Visita con guida privata
group
Prenotabile da
Individuali, famiglie, gruppi, agenzie
history
Durata
1h15m ca.
date_range
Quando
Prenotabile tutto l'anno
monetization_on
Costo
Contattaci

L'area archeologica e naturalistica del Parco Forza si trova allo sbocco sud di Cava d'Ispica, un lungo canyon naturale che taglia l'altopiano ibleo e che termina a ridosso della cittadina di Ispica. Su uno sperone roccioso di difficile accessibilità l'uomo ha più volte cercato rifugio nel corso dei secoli. Visitando il Parco Forza è possibile scoprire le tracce umane lasciate nelle varie epoche e, in particolar modo durante il periodo medievale. I sentieri di visita del Parco Forza si affacciano con vista mozzafiato sulle pareti a strapiombo di Cava d'Ispica. Sull'altipiano roccioso permangono i ruderi dell'antica fortificazione medievale, il fortilitium con tracce delle mura e delle torri. Nella parte sommitale sono ancora visibili i resti dell'aristocratico Palazzo Marchionale, utilizzato fino al XVIII sec. e che controllava il sottostante paese di Spaccaforno, l'antica Ispica. Sulla punta estrema dello sperone roccioso con una suggestiva vista sul mare, distante pochi chilometri, sono ancora visibili i ruderi dell'antica chiesetta della SS. Annunziata mentre tutto intorno si trovano ipogei, grotte adibite a scuderie, magazzini e il curioso e profondo passaggio sotterraneo denominato 'Centoscale'. La lussureggiante vegetazione mediterranea tipica delle cave iblee corona la passeggiata all'interno dell'area archeologica mentre il piccolo antiquarium fornisce dettagli sugli studi archeologici qui condotti. Per chi lo desidera è possible completare la visita con una passeggiata nel tratto iniziale di Cava d'Ispica fino a vedere la pittoresca chiesetta di Santa Maria della Cava. Il Parco Forza è un'area archeologica attrezzata e pertanto è raggiungibile anche per gruppi di medie proporzioni che viaggiano in bus. I sentieri inoltre non presentano difficoltà di sorta, salvo qualche gradino e lieve dislivello e sono pertanto alla portata di tutti.

Punti salienti

itinerario di massima

  • where_to_voteI ruderi del Fortilitium medievale
  • where_to_voteI resti del Palazzo Marchionale
  • where_to_voteLe fondamenta della SS. Annunziata
  • where_to_voteLe antiche scuderi e gli ipogei rupestri
  • where_to_voteL'antiquarium
  • where_to_voteIl Centoscale
  • where_to_votePanorami su Cava d'Ispica

Incluso/Escluso

  • check_circle Guida privata
  • cancel Biglietto di ingresso

Note

info

Questa visita con guida privata è prenotabile durante l'intero arco dell'anno, nel giorno e orario di vostra preferenza.
Per gruppi numerosi, su richiesta, è anche possibile la prenotazione addizionale di un sistema di radioguide Whisper per seguire al meglio le spiegazioni della guida.

Informazioni e Prenotazione

Contattaci per prenotare una visita guidata privata per la tua famiglia/comitiva, per un gruppo numeroso o per informazioni su costi o ancora per tour personalizzati di mezza giornata o full-day che includano anche ulteriori itinerari nella zona. Per fornirti un preventivo ci occorre sapere: numero di partecipanti, data o periodo della visita, lingua richiesta.

mail
E-mail
info@hermes-sicily.com

phone_in_talk voicemail
Telefono e segreteria telefonica
+39 346 5787561
access_time Orari di segreteria
La nostra segreteria è operativa dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20. Al di fuori di tali orari, nei giorni festivi oppure quando tutte le nostre guide sono impegnate in tour guidati, è possibile lasciare un messaggio nella segreteria telefonica o inviare un'e-mail e provvederemo a ricontattarvi. Il tempo di risposta alle e-mail generalmente è di 24/48 ore.

Cancellazione

Per i nostri tour privati è prevista la possibilità di cancellare gratuitamente, senza penali, fino a 7 giorni prima della data prenotata. E' possibile consultare termini e condizioni complete che si applicano alle nostre visite guidate private a questa pagina.

Tour personalizzato

Oltre alla sola visita all'area archeologica di Cava d'Ispica il tour può essere integrato con ulteriori itineari di visita nei dintorni come ad esempio il centro storico di Ispica, l'area archeologica di Cava d'Ispica nord oppure Modica. Visualizza l'elenco completo dei nostri tour nella provincia di Ragusa. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattarci ai nostri recapiti. Per gli amanti dell'escursionismo offriamo anche varie tipologie di light trekking lungo i sentieri di Cava d'Ispica. Maggiori informazioni sono reperibili sulla nostra pagina delle escursioni archeologiche.

Tour di gruppo

Allo stato attuale non sono disponibili in calendario visite guidate di gruppo con cadenza regolare. Organizziamo tour di gruppo al Parco Forza solamente come eventi speciali nell'ambito del nostro calendario stagionale di visite guidate, mediamente in 1-2 date l'anno. Per visionare i prossimi eventi in calendario è possibile visitare la nostra pagina delle escursioni stagionali.

Alcuni itinerari abbinabili

Di seguito alcuni degli itinerari abbinabili alla visita guidata al Parco Forza

Visita guidata a Cava d'Ispica nord
Cava Ispica nord

Visita guidata all'area archeologica posta a nord del canyon di Cava d'Ispica tra ipogei e affreschi rupestri.

Info
Visita guidata al centro storico di Modica
Modica

Una visita per scoprire Modica, la città dalle cento chiese, patrimonio Unesco per il suo centro storico barocco.

Info
Visita guidata al museo archeologico Ibleo di Ragusa
Museo archeologico Ibleo

Visita la suggestiva necropoli di Pantalica: scegli tra le nostre diverse opzioni di visita guidata o trekking archeo-naturalistico.

Info
Hermes Sicily Tours, Archeologia e Turismo © 2005 - - P.Iva 01762030896
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietá di Hermes Sicily Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.