versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 

Homepage -> Visite Turistiche -> Itinerari Turistici a Siracusa  -> Villa Romana del Tellaro

 

La VILLA ROMANA del TELLARO  (Noto)

La Villa Romana del Tellaro rappresenta una vera e propria novità nel patrimonio archeologico fruibile in provincia di Siracusa. Localizzata a pochi chilometri da Noto, è stata inaugurata al pubblico il 15 marzo 2008. Sotto un'antica masseria del 700 sorgono i resti di un'ampia villa romana che era dotato di uno splendido pavimento a mosaici policromi. Dopo la Villa del Casale di Piazza Armerina, si tratta della più importante villa romana siciliana. La visite organizzate dalle guide di Hermes Archeologia e Turismo hanno una durata media di 30-40 minuti ed illustrano la storia degli scavi, le vicende della Sicilia nel tardo impero ed i bellissimi mosaici. La visita può essere integrata oltre che con una visita a Noto, anche con una visita al vicino sito archeologico di Eloro, antica colonia greca o alla riserva naturale orientata di Vendicari..

Opzioni: Itinerario della Visita Guidata; Richiedi Informazioni o Prenota una Visita Guidata

 

I T I N E R A R I O

- L'antica masseria settecentesca (foto). La sicilia rurale nell'antichità

- Storia dello scavo della villa romana (foto)

- La villa romana del Tellaro, la sua struttura e la sua funzione (foto)

- I mosaici della villa e le loro rappresentazioni (foto - foto 2 - )

 

I M M A G I N I

Le immagini seguenti sono di proprietà dei rispettivi autori e concesse in uso ad Hermes Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati.

 

Esterno della masseria restaurata ed ingresso della Villa del Tellaro   [torna su]

La masseria settecentesca e l'ingresso del sito

Scavi della villa al di sotto del pavimento della masseria    [torna su]

Scavi della villa romana al di sotto del livello del pavimento  

Resti delle fondazioni della villa romana    [torna su]

Resti delle fondazioni della villa romana

Mosaico a decorazione geometrica   [torna su]

Grande mosaico a decorazione geometrica

Particolare del mosaico del 'riscatto di Ettore'   [torna su]

Particolare del mosaico del riscatto di Ettore

Iscrizione in lettere greche   [torna su]

Mosaico: particolare del balzo di una tigre

 

R I C H I E D I   I N F O R M A Z I O N I    oppure    P R E N O T A    U N A   V I S I T A    G U I D A T A

Per informazioni sugli orari di apertura e sul costo aggiornato dei biglietti è possibile visionare il sito dell'assessorato regionale ai beni culturali oppure contattare la soprintendenza ai beni culturali di Siracusa.

Puoi invece contattarci direttamente per organizzare visite guidate. Le guide consigliate da Hermes offrono servizi oltre che in italiano anche in tedesco ed in inglese e saranno liete di venire incontro ad ogni tua esigenza. La visita alla villa dura 30 min. circa quindi si consiglia in genere di abbinarla ad un secondo itinerario.

Si organizzano visite per gruppi numerosi e per piccole comitive o individuali così come itinerari per scuole. A richiesta è possibile avere preventivi anche per  servizio di accompagnamento con autista (noleggio con conducente, minibus, autobus).

Nei mesi estivi, per venire incontro alle esigenze dei turisti individuali si organizzano frequentemente "gruppi misti" in giorni prefissati. Contattaci per informazioni.

Informazioni sulle visite guidate e prenotazioni possono essere richieste ai seguenti recapiti:

 


Presentazione

Nel 2005, dall’idea di alcuni giovani, appassionati della Sicilia e delle sue bellezze storiche, artistiche e naturalistiche, nasce l’associazione Hermes Archeologia & Turismo. Ispirandosi alla divinità greca protettrice dei viaggiatori, l’associazione Hermes si propone di promuovere e valorizzare la conoscenza del territorio ed il turismo in Sicilia, attraverso le competenze professionali dei suoi membri. In tal modo, Hermes è oggi in grado di proporre svariati servizi afferenti il turismo: visite guidate ed escursioni archeologiche nelle province di Ragusa e Siracusa, Sviluppo di siti internet e servizi web per il turismo, servizi di fotografia per l’archeologia ed i beni culturali, progettazione grafica ed editoriale di opuscoli, depliant, volantini e manifesti.Nelle nostre pagine è inoltre consultabile il Manuale per il Turista in Sicilia Sudorientale con tanti utili consigli ed informazioni per il viaggiatore.     

Visite Guidate

In questa sezione troverai tantissime proposte di visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa: itinerari alle scoperta delle città d'arte e del barocco siciliano, visite ai più famosi monumenti archeologici oppure tour tematici come quello dedicato al celebre commissario Montalbano o alla scoperta dei cibi e delle tradizioni della Sicilia. Non importa se si è un gruppo numeroso o turisti individuali... sicuramente si troverà la proposta che si cercava. Un occhio di riguardo viene anche dato alle scuole con visite mirate e progetti specifici alla scoperta nel nostro passato.

VAI ALLE VISITE GUIDATE >>>   

Escursioni Archeologiche

Vai alle ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE

La Sicilia ha una storia antichissima. Gli autori antichi raccontavano che i ciclopi erano stati tra i primi abitanti dell'isola e tanti altri si erano succeduti: sicani, siculi, greci, romani, bizantini. In questa sezione, dedicata agli amanti dell'archeologia sono raccolte numerose proposte di escursioni archeologiche. Guide specializzate in archeologia propongono itinerari al di fuori dei consueti percorsi del turismo di massa. Alla scoperta della Sicilia meno nota ma non per questo meno affascinante. Esplora  i resti delle più antiche colonie greche, le necropoli della Sicilia preistorica o scopri gli affreschi dimenticati dei piccoli oratori bizantini...

VAI ALLE ESCURSIONI ARCHEOLOGICHE >>>

Editoria

Vai alla sezione EDITORIA

Qui troverai tutto ciò che riguarda la Sicilia ed il mondo dell'immagine e della carta stampata. Scopri gli angoli più suggestivi di Sicilia attraverso le splendide gallerie fotografiche messe online dai fotografi associati. Sfoglia o acquista i libri pubblicati con il patrocinio di Hermes o leggi le recensioni sui più bei libri dedicati alla storia, all'arte e alla cultura siciliana ed acquistali online. Cerca immagini di arte, archeologia, natura per le tue pubblicazioni ed acquistane i diritti oppure contatta dei grafici e dei fotografi che possano realizzare le tue idee.

VAI ALLA SEZIONE EDITORIA >>>

Informatica

Vai alla sezione INFORMATICA

Webmaster specializzati nel settore turistico, archeologico e dei beni culturali sono a disposizione per creare il tuo sito internet. In questa sezione troverai anche cd-rom dedicati alla Sicilia e audioguide per scoprire al meglio le bellezze dell'isola. Se hai un sito internet dedicato al turismo, all'archeologia o ai beni culturali, puoi contattarci per uno scambio di link

VAI ALLA SEZIONE INFORMATICA >>>

Manuale per il Turista

Vai al MANUALE PER IL TURISTA

Un vero e proprio manuale online con centinaia di informazioni utili e "dritte" per i turisti-fai-da-te. Consulta gli elenchi di hotel e b&b divisi per area alla ricerca del tuo alloggio, studia i percorsi ed i mezzi di trasporto più adeguati, programma il tuo itinerario di visita leggendo le schede sui posti da visitare, scopri i dolci, i cibi e le tradizioni tipiche della Sicilia...  Mille consigli utili da chi la Sicilia la conosce e la ama

VAI AL MANUALE PER IL TURISTA >>>

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 


--------------

 
Sito ottimizzato per Internet Explorer 6 e risoluzione video 1024 x 768 - credits

Hermes Archeologia e Turismo © 2005-2008
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes Archeologia & Turismo. Tutti i diritti riservati