versione italiana  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 
Homepage > Informazioni Utili > Dove Dormire > Dormire nei luoghi del commissario Montalbano

Hotel in Sicilia


Dormire nei luoghi del commissario Montalbano

Informazioni e consigli su Hotel e Bed & Breakfast


[ Alloggiare vicino: al commissariato | a Vigata | alla spiaggia di Marinella ]

Vigata alias Ragusa Ibla "I romanzi dello scrittore Andrea Camilleri, prima, e la serie televisiva con protagonista Luca Zingaretti, poi, ci hanno fatto conoscere ed amare la Sicilia più bella. Sterminate campagne dorate dal Sole e punteggiate da muretti a secco, cittadine sul mare con lunghe spiagge sabbiose, città barocche incastonate tra le rocce. Vigata, Marinella e gli altri luoghi raccontati da Camilleri sono invenzioni di fantasia ma hanno trovato un loro corrispettivo reale nelle tante location, ubicate nella provincia di Ragusa, che sono state utilizzate per le riprese televisive del Commissario Montalbano prima e, recentemente, per il giovane Montalbano. Dite la verità, chi non ha sognato almeno una volta di nuotare nel mare davanti alla casa di Montalbano o di prendere un gelato di fronte al suo commissariato ? Tutto questo è possibile scegliendo la provincia di Ragusa come meta delle proprie vacanze. Eccovi, allora, un piccolo articolo con qualche consiglio su dove è possibile cercare un albergo o un bed and breakfast per "vivere" per alcuni giorni i luoghi di Montalbano che sono al tempo stesso ubicati tra splendide cittadine barocche, patrimonio dell'Unesco e paesaggi naturalistici mozzafiato.

 

Un Hotel vicino al commissariato di Montalbano

Il commissariato di Montalbano In realtà, nel corso degli anni, il commissariato di Montalbano ha avuto due diverse ubicazioni: a Scicli e a Ragusa Ibla. La sede storica, quella visibile anche nella nuova serie "Il giovane Montalbano", è però ubicata a Scicli nell'odierno palazzo comunale. Scicli è una meta ideale per quanti cercano un soggiorno in una piccola e tranquilla cittadina, ricca di barocco e poco distante dalle spiagge. A Scicli è da segnalare l'Hotel Novecento. Questo albergo si trova in un edificio storico restaurato e dispone di poche camere che garantiscono un servizio di primo ordine e colazioni memorabili agli ospiti della struttura. Pochi alberghi raccolgono così tante recensioni positive come il Novecento. L'hotel si trova a due passi dalla storica via Mormino Penna, in cui è ubicato tra l'altro il municipio di Scicli. Se state invece cercando un Bed and Breakfast a Scicli, potete optare per "La casa di Pam", anch'esso ubicato nel caratteristico centro storico e con un altissimo indice di gradimento da parte degli ospiti. Se preferite un appartamentino potete optare per "Le Dimore dei Venti", si tratta di 4 appartamentini turistici (prenotabili per un minimo di 3 giorni), ubicati nel cuore di Scicli.

Hotel Novecento - Scicli Casa di Pam Le Dimore dei Venti

Soggiornare a Vigata

Vigata è l'immaginaria cittadina in cui ha sede il commissariato di Montalbano. Le riprese televisive relative a Vigata vengono effettuate per la maggior parte a Ibla, il centro storico di Ragusa, a Scicli e parzialmente a Modica. Tutte e tre le cittadine sono patrimonio mondiale dell'umanità dell'Unesco. In particolar modo, passeggiando per le vie di Ragusa Ibla, in molti scorci avrete modo di ritrovare le vedute della serie televisiva. Tra gli alberghi che ci sentiamo di consigliare spicca "Il Barocco", ubicato a pochi passi dal centrale corso 25 Aprile e da piazza San Giuseppe. In questa piazza si trova l'edificio utilizzato per il "secondo" commissariato di Montalbano mentre nella via si trova il ristorante "La Rusticana" alias l'osteria di Don Calogero nella serie televisiva. Il Barocco stesso dispone di un proprio ristorante molto apprezzato per la cucina tradizionale ragusana. Tra i bed & breakfast da segnalare "L'Orto sul Tetto". La struttura è ubicata a pochi minuti a piedi dalla centralissima piazza Duomo di "Vigata". Il B&B si trova in un palazzo ottocentesco restaurato ed offre splendide vedute del centro storico. Sul terrazzino gli ospiti possono godere di un piccolo giardino siciliano. Poco distante da Ibla, si può anche optare per l'Hotel-Affittacamere Bertini. La struttura, nella parte superiore di Ragusa, poco distante dalla cattedrale di San Giovanni, si trova anche a poca distanza da una delle vedute più celebri di Ibla e del commissario Montalbano: la panoramica discesa di Santa Maria delle Scale. L'Hotel, in un edificio antico è gestito a conduzione famigliare.

Hotel Il Barocco L'orto sul tetto Hotel Bertini

Alloggiare vicino alla spiaggia di Marinella

La casa di Montalbano Nella fiction televisiva, Marinella è una frazione balneare di Vigata dove abita il commissario Montalbano. Si tratta di un altro luogo di fantasia, localizzato tra Punta Secca (una frazione di Santa Croce Camerina ove è ubicata la "casa di Montalbano") e Donnalucata con il suo splendido lungomare. Scegliere di alloggiare in queste zone permette di godere delle splendide campagne ragusane e di un mare che è tra i più limpidi d'Italia. Occorre precisare che nel periodo estivo le zone balneari sono molto frequentate. Quanti cercano una sistemazione dotata di tutti i comfort, non possono che optare per le 5 stelle del Donnafugata Resort & SPA. La struttura tra le altre cose dispone di due campi da golf, di piscina, jacuzzi, fitness room e di tre ristoranti. Il servizio per gli ospiti è di altissimo livello. Il resort è ubicato nelle campagne di Santa Croce Camerina, tra il castello di Donnafugata (residenza del boss mafioso Balduccio Sinagra nel serial) ed il mare di Punta Secca. Di contro, se cercate una piccola sistemazione autonoma, quanti amano la quiete della campagna ed alloggiare al di fuori dei centri abitati, possono optare per il B&B Villa Francesco, si tratta di quattro camere che beneficiano di una cordiale conduzione famigliare. Questa struttura è indicata solo per chi dispone di un automezzo proprio e si trova a pochi chilometri da Punta Secca e dalla casa di Montalbano. Il bellissimo mare di Donnalucata e la vivacità di un centro balneare estivo, sono invece la forza dell'Hotel Acquamarina. L'albergo, affacciato sul mare dispone di giardino inglese, spiaggia privata con ombrelloni gratuiti e ristorante con piatti tipici di pesce. Lo scenario di Donnalucata ha fatto da sfondo per il paesino di Marinella e a pochi chilometri si trovano i ruderi dell'edificio utilizzato per le riprese della "Mannara" negli episodi del giallo televisivo.

Donnafugata Resort Villa Francesco Hotel Acquamarina

 


Manuale per il Turista

Il "manuale per il turista" in Sicilia sud orientale nasce con l'intento di fornire utili informazioni a quanti stanno programmando o già si trovano nella nostra bellissima regione. Informazioni e consigli sono dati da chi vive giornalmente questa regione e ben conosce quali sono le esigenze dei visitatori. Navigate tra le pagine del nostro manuale per informazioni e consigli utili su dove alloggiare, cosa veder, cosa gustare, come muoversi...

Cerca un hotel in Sicilia

Il motore di ricerca di Booking.com consente di vedere le schede e le recensioni di oltre 1300 strutture ricettive siciliane ed eventualmente prenotare il soggiorno online.

Ricerca hotel

Destinazione
Arrivo
Partenza

Cerca Case Vacanza

Se intendete alloggiare in Sicilia, oltre alla tradizionale struttura ricettiva, potreste optare per una casa vacanza. Per avere un'idea potete dare un'occhiata al sito Casamundo con decine di offerte per la Sicilia.

case vacanza Italia da 120 €/settimana

SEZIONI

    

Cerchi una guida ?

Contattaci per prenotare la tua visita guidata o pianificare il tuo itinerario in Sicilia sudorientale. Si organizzano visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa per gruppi grandi e piccoli o anche per turisti individuali Su richiesta è possibile organizzare trekking archeologici personalizzati.

Guarda i nostri itinerari  >>>

Contattaci tramite e-mail  >>>

Link Utili

 

10 cose da vedere a Siracusa

5 cose da fare a Modica

 

 

Noleggio Auto

Una macchina a noleggio è un'ottima scelta per visitare la Sicilia in autonomia e scoprire anche gli angoli più remoti e lontani dal turismo di massa, non serviti dai mezzi pubblici. Potete utilizzare il form di ricerca di AutoEurope per cercare le offerte più convenienti. Molto spesso, infatti, prenotare anticipatamente un'auto online, risulta molto più economico che farlo sul posto.

 



 


--------------

Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e risoluzione video 1024 x 768



Hermes-Sicily.com © 2005
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes Archeologia e Turismo.
E' vietata la riproduzione di testi, fotografie e grafici senza espressa autorizzazione scritta. Tutti i diritti riservati