Dove dormire: Hotel per gli spettacoli classici a Siracusa  deutsche fassung  english version          Homepage  |  Visite Turistiche   |   Escursioni Archeologiche  |  Editoria   |   Informatica   |   Informazioni Utili  |   Link  |   Contatti

 
Homepage -> Manuale per il Turista -> Dove Dormire - Hotel per gli spettacoli classici a Siracusa

Dove dormire: Informazioni e consigli su B&B e hotel a  Siracusa

Hotel per gli Spettacoli Classici a Siracusa

Informazioni e consigli su Alberghi e Bed and Breakfast


 

Rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa (foto: © D.Mauro)Senza ombra di dubbio, le rappresentazioni classiche al teatro greco risultano essere il più importante evento annuale di Siracusa. Vedere recitare le antiche tragedie greche nel loro scenario originale è uno spettacolo di grande suggestione che richiama ogni anno, nei mesi di maggio e giugno, migliaia e migliaia di visitatori.
Uno dei principali problemi logistici che il turista si trova ad affrontare è: dove alloggiare ? O meglio, nel caso specifico, qual è il miglior albergo per assistere alle rappresentazioni classiche di Siracusa ? In questo caso, infatti, oltre al fattore budget entra in gioco anche la posizione dell'albergo rispetto al teatro greco. E' importante quindi valutare in maniera ottimale costi e distanze. La grande affluenza di pubblico rende infatti notevolmente difficile posteggiare nelle vicinanze del parco archeologico, ove è ubicato il teatro greco. Risulta un'ottima scelta, pertanto, alloggiare ad una distanza non eccessiva, tale da permettere di raggiungere il teatro a piedi. Allo stato attuale, purtroppo, i mezzi pubblici a Siracusa sono carenti. E' pertanto sconsigliabile fare affidamenti su questi o nel caso usufruire di un taxi.


Hotel nelle vicinanze del teatro greco

L'albergo in assoluto più vicino al teatro greco e, in generale, al magnifico parco archeologico della Neapolis, è l'Hotel Mercure, ubicato in viale Teracati. Si tratta di un albergo a 4 stelle di nuova L'Hotel Mercure è il più vicino al teatro greco per seguire gli spettacoli classici di Siracusacostruzione, realizzato con un design minimalista e moderno. E' dotato di bar, ristorante panoramico, solarium, jacuzzi e piscina all'aperto. Inoltre dispone di servizi a pagamento quali il parcheggio privato e connessioni internet via cavo e Wifi. Dall'albergo è possibile raggiungere comodamente a piedi anche altri monumenti di Siracusa quali il museo archeologico Paolo Orsi, le catacombe di San Giovanni o il Santuario della Madonna delle Lacrime. Molto comodo in quanto a posizione risulta anche l'Hotel Teocrito, ubicato tra viale Teocrito e viale Cadorna a 600 m dall'ingresso del teatro. L'albergo si affaccia direttamente sul Santuario della Madonna delle Lacrime ed è Una delle stanze dell'Hotel Teocrito di Siracusa, molto vicino al teatro grecovicinissimo al museo archeologico. Si tratta di un Hotel a tre stelle dotato di 15 camere. La struttura dispone di connessione internet WiFi gratuita e, su richiesta, è possibile prenotare un posteggio privato in zona. A metà di corso Gelone, una delle principali arterie cittadine, è ubicato il Jolly Hotel Aretusa, appartenente alla storica catena alberghiera italiana. L'Hotel, aIl Jolly Hotel Aretusa è ubicato lungo il centrale Corso Gelone 4 stelle è dotato di 118 camere. Dista circa 800 m dalla sede delle rappresentazioni classiche. Sotto l'albergo è situato anche uno dei punti di raccolta dei taxi che, pertanto sono sempre disponibili in loco. Corso Gelone inoltre rappresenta una delle arterie maggiormente servite dagli autobus urbani, permettendo in tal modo di raggiungere la zona archeologica o il centro storico di Ortigia agevolmente anche con i mezzi pubblici. L'albergo è stato da poco completamente ristrutturato ed è fornito di bar e ristorante. Nelle aree pubbliche è disponibile la connessione internet wireless a pagamento.


Alloggiare con un occhio al budget

Se si è disposti ad alloggiare ad una certa distanza dal teatro greco per approfittare di contro di un buon rapporto qualità/prezzo, un'ottima scelta è Sorella Luna. La struttura è dotata di 12 camere ed Interno dell'Hotel Sorella Luna, ubicato nei pressi del terminal autobusè situata in via Francesco Crispi, vicina alla stazione ferroviaria ma anche a quella dei taxi e al terminal dei bus urbani ed interurbani. Dalla stazione partono anche i bus navetta gratuiti che permettono di raggiungere il centro storico di Ortigia, meta obbligata per quanti visitano Siracusa. Numerose recensioni sulla struttura hanno messo in risalto la cortesia del personale. Leggermente in periferia ma concorrenziale in quanto a budget è anche l'Hotel Scala Greca, albergo a 3 stelle ubicato nell'omonimo viale. In questo caso è necessario un automezzo per raggiungere le rappresentazioni classiche. L'Hotel Scala Greca dispone di bar, ristorante e connessione ad internet.


Un Bed and Breakfast per le rappresentazioni classiche

Per quanti non desiderano un hotel ma preferiscono optare per il clima più raccolto di un bed and breakfast, in corso Matteotti, nel cuore del centro storico di Ortigia, è possibile optare per il B&B Globetrotter che offre prezzi molto concorrenziali. La struttura è dotata di internet gratuito e la posizione lo è ideale per visitare il centro storico. Occorrerà invece un automezzo per raggiungere il parco archeologico della Neapolis ove si trova il teatro greco. Alloggiando nelle strutture Il B&B Labirinto è ubicato nel cuore del centro storico di Siracusaricettive del centro storico occorre tenere presente che vige la ZTL (informarsi prima con la struttura per autorizzazioni temporanee) mentre per la sosta occorrerà far riferimento agli appositi posteggi. In numerosi punti di Siracusa e, in particolar modo nel centro storico, sono ubicati stalli in cui è possibile usufruire di biciclette in "bike sharing". Uno stallo per la consegna è ubicato anche al teatro greco. Molte strutture mettono a disposizione le tessere prepagate per i turisti. In una delle vie più pittoresche di Ortigia, via del Labirinto, è anche ubicato il B&B Il Labirinto. Dispone di 5 camere e di connessione internet WiFi. E' ubicato a pochissima distanza da Piazza Duomo.


Hotel di lusso

Veduta del Grand Hotel Villa Politi a Siracusa

Se cercate il confort di un Hotel di lusso si può optare per l'Hotel des Etrangers et Miramare. Si tratta di un albergo a 5 stelle ubicato nel centro storico di Ortigia con una stupenda vista panoramica sulla baia di Siracusa e sulla leggendaria Fonte Aretusa. L'albergo è ubicato in uno storico edificio siracusano degli inizi del novecento, decorato con marmi e stucchi in stile neoclassico. L'Hotel des Etrangers et Miramare è l'ideale per esplorare lo splendido centro storico di Siracusa. Occorrerà però un mezzo di trasporto per poter seguire gli spettacoli classici. Un altro storico hotel si Siracusa è il Grand Hotel Villa Politi. L'albergo è il più antico della città ed ha avuto in passato ospiti illustri. E' ricavato in un'antica villa signorile, dispone di un ampio parco ed è ubicato in una posizione spettacolare sulle suggestive Latomie dei Cappuccini, antiche cave di pietra di epoca greca. La struttura dispone di piscina, jacuzzi e parcheggio.


Prenotare un albergo online

Tutte le strutture elencate in questo articolo sono prenotabili direttamente online tramite il portale Booking.com, uno dei più grandi ed  affidabili siti mondiali di prenotazioni alberghiere online. Grazie alla diffusione di internet risulta oggi sempre più comodo e conveniente verificare direttamente online la disponibilità delle camere desiderate, le tariffe e prenotarle. Per ognuna delle strutture ricettive indicate è disponibile un link alla relativa scheda di Booking.com dove è possibile verificare in tempo reale la disponibilità della camera desiderata ed il relativo prezzo (a volte vi sono ad esempio offerte speciali). Inoltre, per ogni struttura, è possibile consultare le recensioni di chi vi ha già alloggiato, mettendone in risalto i pro ed i contro. Dal sito è possibile direttamente riservare una camera. L'operazione è totalmente gratuita, vanno inseriti i propri dati per finalizzare l'operazione ma il pagamento avverrà poi direttamente in albergo senza alcun sovraprezzo. Anzi, molto spesso, grazie a particolari accordi del tipo "Miglior prezzo garantito", portali come Booking.com sono in grado di garantire tariffe agevolate per l'intero arco dell'anno. Nel nostro articolo abbiamo nominato solo alcune delle strutture ricettive presenti che abbiamo ritenuto di particolare comodità o convenienza, nello specifico per quanti intendano seguire le rappresentazioni classiche di Siracusa. Esistono però numerosi altri hotel, bed and breakfast e residence. Potete effettuare una comoda ricerca tramite il form sottostante.


Alcuni ulteriori utili link

Sebbene un buon alloggio sia una componente importante del proprio soggiorno, tanti altri particolari e dettagli aiutano a pianificare una vacanza e renderla perfetta. Forniamo qui di seguito alcuni utili link a informazioni e servizi che potrebbero esservi utili nel corso del vostro soggiorno per seguire le rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa

Informazioni sugli spettacoli classici

Link al sito dell'INDA - Istituto Nazionale del Dramma AnticoLe rappresentazioni delle tragedie classiche sono organizzate dall'INDA, l'Istituto Nazionale del Dramma Antico. Informazioni aggiornate ed ufficiali sulle date, sugli interpreti, sulla suddivisione dei posti e sulle tariffe sono disponibili sul sito ufficiale della fondazione. Si possono inoltre richiedere informazioni tramite il numero verde 800.542.644 o scrivendo a info@indafondazione.org

Prenotare biglietti online

Link al sito di Hellò Ticket - biglietteria onlineData l'alta affluenza di spettatori che si registra alle rappresentazioni classiche, può risultare comodo acquistare i biglietti direttamente tramite i servizi di prevendita online. Questi sono disponibili tramite il portale di prenotazione di biglietti teatrali  Hellò Ticket.

 

 

Audioguide mp3 Siracusa  





Manuale per il Turista

Il "manuale per il turista" in Sicilia sudorientale nasce con l'intento di fornire utili informazioni a quanti stanno programmando o già si trovano nella nostra bellissima regione. Informazioni e consigli sono dati da chi vive giornalmente questa regione e ben conosce quali sono le esigenze dei visitatori. Navigate tra le pagine del nostro manuale per informazioni e consigli utili su dove alloggiare, cosa veder, cosa gustare, come muoversi...

ALTRE SEZIONI

Cosa Vedere: Informazioni e consigli su itinerari e visite guidate a Ragusa e Siracusa

Dove dormire: Informazioni e consigli su B&B e hotel a Ragusa e Siracusa

Come spostarsi: Informazioni e consigli su come arrivare e come spostarsi in Sicilia orientale

Cosa Mangiare: I piatti tipici ed i migliori ristoranti di Siracusa e Ragusa    

Cerchi una guida ?

Prenota una visita guidata a Ragusa e Siracusa

Contattaci per prenotare la tua visita guidata o pianificare il tuo itinerario in Sicilia sudorientale. Si organizzano visite guidate nelle province di Siracusa e Ragusa per gruppi grandi e piccoli o anche per turisti individuali Su richiesta è possibile organizzare trekking archeologici personalizzati.

Guarda i nostri itinerari  >>>

Contattaci tramite e-mail  >>>

Link Utili

 

Top ten cosa vedere a Siracusa

Top five: cosa vedere a Modica

 

  

Libri per Approfondire

 

SICILIA
Guida Rossa del Touring Club

Sicilia, guida rossa del Touring Club

SICILIA
Guida Verde del Touring Club

Sicilia, guida verde del Touring Club

SIRACUSA E PROVINCIA
Guida Verde del Touring Club

Siracusa e Provincia, guida verde del Touring Club

SIRACUSA IN TASCA

 

Altri consigli per dei libri ? Vai alla nostra sezione Editoria >>>

 

 



 


--------------

-Sito ottimizzato per Mozilla Firefox e risoluzione video 1024 x 768



Hermes Archeologia e Turismo © 2005-2009
Testi ed immagini, ove non diversamente indicato sono proprietà di Hermes. Tutti i diritti riservati. Credits